Trionfi e emozioni agli Europei di Atletica Roma 2024
L'Italia conquista 24 medaglie, di cui 11 d'oro, in una competizione indimenticabile
Sono state notti magiche quelle vissute durante gli Europei di Atletica di Roma 2024, che hanno regalato all’Italia ulteriori successi nella sesta e ultima giornata della competizione. Questo evento si è svolto proprio un mese e mezzo prima dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, fissati dal 26 luglio all’11 agosto, diventando un’importante vetrina per l’appuntamento a Cinque Cerchi.
La 23esima medaglia, che ha chiuso in bellezza questa edizione indimenticabile ospitata nella città eterna, è stata conquistata con un trionfale successo allo Stadio Olimpico di Roma nella staffetta 4×100. Matteo Meluzzo, Marcell Jacobs, Alessandro Patta e Filippo Tortu hanno ottenuto l’ambito oro, un risultato che ha visto coinvolto anche Lorenzo Simonelli, protagonista della semifinale.
Da protagonisti sin dal primo giorno, i nostri atleti hanno continuato a brillare, trasformando le loro fatiche in meritati successi e celebrazioni anche in questa giornata conclusiva.
La serata trionfale si è aperta con l’argento nella staffetta 4×400, conquistato dal quartetto composto da Sito, Aceti, Meli e Scotti, quest’ultimo subentrato all’infortunato Alessandro Sibilio. Il Belgio ha vinto l’oro, mentre il bronzo è andato alla Germania. Scotti ha resistito alla rimonta tedesca, conquistando il secondo posto e commuovendosi per l’emozione.
L’Olimpico ha poi esultato per Larissa Iapichino, che con un salto di 6,94 metri si è classificata seconda nella gara di salto in lungo vinta da Mihambo, mentre De Sousa ha ottenuto il bronzo. Un momento di grande soddisfazione per la figlia di Fiona May e Gianni Iapichino.
Pietro Arese ha conquistato la medaglia di bronzo nei 1500 metri uomini, alle spalle del norvegese Ingebrigtsen e del belga Vermeulen. Gli Europei hanno visto l’Italia trionfare con 24 medaglie, di cui 11 d’oro, aggiudicandosi il medagliere per la prima volta dal 1934. Un risultato che ha eguagliato le 12 medaglie (5 ori) di Spalato 1990. Roma 2024 è stata una festa conclusasi con trionfo per gli azzurri, desiderosi di continuare a primeggiare nelle competizioni di atletica.
Un appuntamento da segnare in agenda sono i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Ecco il medagliere degli Europei di Atletica Roma 2024:
- Medaglie d’oro:
- Antonella Palmisano, 20km marcia donne
- Nadia Battocletti, 5000 metri donne, 10000 metri donne
- Leonardo Fabbri, getto del peso uomini
- Lorenzo Ndele Simonelli, 110 metri ostacoli
- Marcell Jacobs, 100 metri uomini
- Yeman Crippa, mezza maratona uomini
- ITALIA, mezza maratona uomini squadre (Crippa, Riva)
- Sara Fantini, lancio martello femminile
- Gianmarco Tamberi, salto in alto
- 4×100, ITALIA
- Medaglie d’argento:
- Valentina Trapletti, 20 km marcia donne
- ITALIA, staffetta 4×400 mista (Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti, Alice Mangione)
- Mattia Furlani, salto in lungo uomini
- Chitiru Ali, 100 metri uomini
- Pietro Riva, mezza maratona uomini
- Alessandro Sibilio, 400 ostacoli uomini
- Larissa Iapichino, salto in lungo donne
- 4×400 uomini ITALIA
- Medaglie di bronzo:
- Francesco Fortunato, 20 km marcia uomini
- Catalin Tecuceanu, 800 metri uomini
- Zaynab Dosso, 100 metri donne
- Pietro Arese, 1500 metri uomini