Coccodrillo gigante abbattuto in Australia
La controversa decisione di fronteggiare il pericolo
I residenti di una remota cittadina del Territorio del Nord, in Australia, hanno deciso di affrontare un coccodrillo che stava seminando il terrore nella loro comunità. Si trattava di un enorme esemplare di coccodrillo marino lungo 3,6 metri, responsabile della morte di diversi animali domestici e considerato un pericolo per la sicurezza dei bambini del luogo.
Nonostante le leggi che proteggono questa specie, la polizia della città di Bulla ha ritenuto necessario abbattere l’animale, considerandolo un rischio significativo per la comunità. Il coccodrillo, secondo quanto riportato, aveva addirittura divorato diversi cani e aveva mostrato comportamenti aggressivi nei confronti di bambini e adulti, anche al di fuori dall’acqua.
Dopo aver ucciso il coccodrillo, le autorità locali hanno deciso di prepararlo per un banchetto tradizionale. Il sergente Andrew McBride ha scherzato dicendo che si è tenuta una festa piuttosto grande, con molte persone che hanno potuto gustare la carne dell’animale. La coda è stata cucinata in zuppa, mentre altre parti sono state cotte sul barbecue e avvolte in foglie di banana.
In Australia, sia i coccodrilli marini che quelli d’acqua dolce sono specie protette, con la caccia vietata dalla legge federale dal 1971, quando il bracconaggio aveva messo a rischio la loro sopravvivenza. Tuttavia, in presenza di pericoli concreti per la popolazione, è possibile intervenire per eliminarli.
Attualmente, il Territorio del Nord ospita circa 100.000 coccodrilli, mentre migliaia di esemplari sono presenti anche nel Queensland settentrionale e nell’Australia occidentale. I coccodrilli marini possono raggiungere dimensioni impressionanti, fino a sei metri di lunghezza e una tonnellata di peso, e sono noti per la loro dieta onnivora.
La presenza di coccodrilli nelle aree abitate dell’Australia settentrionale rappresenta una sfida costante per i ranger dei parchi, che ogni anno devono rimuovere centinaia di esemplari per garantire la sicurezza della popolazione.
Recentemente, si sono verificati alcuni incidenti gravi legati agli attacchi dei coccodrilli. Ad aprile, un ragazzo di 16 anni è stato ucciso da un coccodrillo nel Queensland settentrionale mentre tentava di raggiungere la riva dopo un guasto alla sua imbarcazione. L’anno scorso, sempre nel Queensland, i resti di un pescatore di 64 anni sono stati trovati all’interno di un coccodrillo. In un altro episodio, un bambino di nove anni è riuscito a sopravvivere a un attacco di coccodrillo nel Parco Nazionale Kakadu nel Territorio del Nord, avvenuto a gennaio.