Truffe SMS legate al Coronavirus: l’allarme della Asl di Sassari
Messaggi truffa che sfruttano il tema del COVID-19 per frodi telefoniche
L’ultima segnalazione riguardante una truffa tramite sms e messaggi WhatsApp arriva dalla Sardegna, ma purtroppo il modus operandi è ben noto e diffuso in tutta Italia. La Asl di Sassari ha lanciato un appello in merito a questi messaggi truffa che, da qualche giorno, stanno raggiungendo i cellulari soprattutto della popolazione del nord ovest della Sardegna.
In questi giorni, la polizia postale ha allertato le aziende sanitarie riguardo alla diffusione di sms che sfruttano il tema del coronavirus per attirare l’attenzione dei destinatari. A ciò si aggiungono le segnalazioni pervenute negli uffici nei giorni scorsi.
La Asl di Sassari, seguendo le indicazioni della polizia postale, ribadisce l’invito a diffidare dai messaggi sospetti, evitando di aprire gli allegati o di cliccare sui link presenti, così come di evitare di chiamare i numeri indicati. I messaggi truffa hanno un contenuto simile a questo: “Si prega di contattare i nostri uffici socio sanitari per una comunicazione. Chiama e ascolta 89341409.”
Gli utenti Asl hanno ricevuto un messaggio simile a questo: “Si prega di contattare i nostri uffici socio assistenziali al numero 89341472 per una comunicazione che la riguarda.” Si tratta di un trucco per far chiamare un numero a pagamento, che in poco tempo può prosciugare il credito del cellulare.
La Asl di Sassari consiglia vivamente di prestare massima attenzione e di non farsi ingannare da comunicazioni di questo tipo. Inoltre, ricorda alla popolazione che le aziende sanitarie del servizio sanitario regionale non utilizzano mai numeri a pagamento, ma solo numeri verdi.