Notizie

L’uomo vittima di 39 furti in casa: una storia di abbandono e resilienza

Dai furti ripetuti alla difficile decisione di trasferirsi: la lotta di un uomo contro il degrado

L’uomo vittima di 39 furti in casa: una storia di abbandono e resilienza

Un italiano di 68 anni, residente a Piossasco, ha raccontato di essere stato vittima di ben 39 furti in casa dal 1989 a oggi. Quest’uomo, che ha recentemente deciso di trasferirsi a Pinerolo in affitto, ha descritto la situazione come sempre più insostenibile nel corso degli anni.

Le istituzioni a cui si è rivolto non hanno mai risposto in modo soddisfacente alle sue richieste di aiuto. La sua abitazione è stata svuotata completamente dai ladri, che hanno portato via persino i piatti e i condizionatori. Gli ultimi due furti hanno riguardato le grondaie della casa, causando danni al tetto durante il furto in due fasi separate, mentre l’uomo era fuori casa.

Nonostante percepisca circa mille euro al mese, l’uomo non ha i mezzi per effettuare le necessarie riparazioni, tanto che le compagnie assicurative hanno smesso di stipulare contratti con lui. La vendita della casa è stata considerata, ma i danni subiti hanno ridotto drasticamente il suo valore, con le offerte massime che si aggirano intorno ai 60mila euro, la metà del valore reale dell’immobile.

I danni subiti dall'abitazione
I danni subiti dall’abitazione

Costretto a lasciare la sua casa e a pagare un affitto di 500 euro a Pinerolo, l’uomo si è trovato a prendere questa decisione come unica soluzione possibile di fronte alla difficile situazione in cui si è trovato.