Politica

Elezioni e nuovi equilibri politici: ballottaggi imminenti in Italia

Analisi delle elezioni europee e delle prossime sfide nei comuni italiani

Elezioni e nuovi equilibri politici: ballottaggi imminenti in Italia

Il prossimo weekend, precisamente domenica 23 e lunedì 24 giugno, sarà caratterizzato dai ballottaggi che si terranno in diversi comuni italiani, tra cui Bari, Firenze e Perugia. In queste elezioni, il centro sinistra parte nettamente avvantaggiato rispetto al centrodestra, che rischia di perdere il controllo del capoluogo umbro, che governa dal 2014.

Le elezioni europee dell’8 e 9 giugno hanno determinato nuovi equilibri tra i partiti politici, sia all’interno della maggioranza che sostiene il governo Meloni, sia tra le forze di minoranza. La premier ha consolidato la sua leadership nel campo del centrodestra, mentre Elly Schlein del Partito Democratico ha acquisito maggiore rilevanza, costringendo il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte e i centristi di Matteo Renzi e Carlo Calenda a seguire le sue mosse.

Secondo un deputato dem, i partiti che non si adegueranno rischiano di scomparire, come si è discusso recentemente nel Nazareno. Il Partito Democratico e l’Alleanza Verdi Sinistra sono le uniche forze politiche che hanno guadagnato consensi rispetto alle elezioni politiche di due anni fa, mentre Giuseppe Conte e i centristi escono indeboliti dalle elezioni europee. Nelle piazze, la parola d’ordine è stata “unità”, e chi non ha sostenuto questa linea ha pagato in termini di consenso.

L’evoluzione della situazione politica sarà visibile nei prossimi mesi, ma i ballottaggi del prossimo fine settimana daranno un primo segnale. A Bari, il candidato del centro sinistra Vito Leccese ha buone possibilità di vittoria grazie all’appoggio di Michele Laforgia, sostenuto da M5S e sinistra. A Firenze, la candidata del Partito Democratico, Sara Furnaro, potrebbe contare sull’appoggio del Movimento 5 Stelle e della renziana Stefania Saccardi per la vittoria.

A Perugia, la sfida tra Vittoria Ferdinandi del centro sinistra e Margherita Scoccia del centrodestra è molto equilibrata, con Ferdinandi in leggero vantaggio. Il risultato finale sarà determinato dai voti raccolti da Massimo Monni e dall’ex calciatore Davide Baiocco.

leccese-romito
Vito Leccese e Fabio Romito
Sara Furnaro e Eike Schmidt
Sara Furnaro e Eike Schmidt
scoccia-ferdinandi-candidati-perugia-2024
Vittoria Ferdinandi e Margherita Scoccia
Staff
  • PublishedJune 17, 2024