Gossip

I figli di Gianni Morandi e Laura Efrikian: tra fama e scelte di vita

Un'intervista esclusiva racconta l'eredità artistica e le sfide personali

I figli di Gianni Morandi e Laura Efrikian: tra fama e scelte di vita

L’infanzia e la giovinezza di Marco e Marianna Morandi sono state inevitabilmente influenzate dalla fama dei loro genitori, Gianni e Laura Efrikian, due figure di spicco nel mondo dello spettacolo. Durante un’intervista al Corriere della Sera, il cantante e l’attrice, rispettivamente di 50 e 55 anni, hanno raccontato come abbiano vissuto all’interno di una famiglia così particolare, in vista dello spettacolo teatrale “Benvenuti a casa Morandi” che porteranno in scena alla fine dell’anno con la regia di Pino Quartullo.

Marianna ha ricordato la severità di suo padre Gianni: “A papà bastava guardarci in silenzio e ci passava subito la voglia… Severo? Di più! Mi ripeteva: se vuoi fare qualcosa, devi essere la numero 1. Vuoi cantare? Devi essere come Liza Minnelli. Vuoi fare l’attrice? Allora come Monica Vitti, che peraltro al mare da mia madre in Sardegna mi diceva sempre che dovevo fare l’attrice comica. Capisce perché a un certo punto mi sono tirata fuori?”

Quando Marianna è diventata madre, ha deciso di abbandonare la recitazione per dedicarsi esclusivamente alla famiglia, una scelta non condivisa dai suoi familiari, compreso il padre: “E aveva ragione. Anche mia madre e mio fratello non erano d’accordo. Io però ho scelto, non ho rinunciato: volevo farlo. Però, se avessi una figlia femmina non le suggerirei di fare così”, ha confidato.

Ripensando al passato, Marco e Marianna hanno rivelato che ciò che più hanno sentito la mancanza da bambini sono stati quei gesti quotidiani come condividere un gelato con il padre o la pizza del sabato sera. Marco ha ricordato: “Lui veniva sempre preso d’assalto”, mentre per Marianna a mancare non è stata tanto l’affettività quanto la presenza.

Entrambi hanno sottolineato l’importanza di un percorso di analisi psicologica: “A parte che dovremmo farla tutti e male non farebbe. Figuriamoci noi due”, ha ammesso Marco. “Il nostro problema è che non potevamo mai sbagliare, eravamo ‘i figli di’, sempre con lo sguardo degli altri puntato addosso, da come ci vestivamo a come ci comportavamo”, ha aggiunto.

Parlando del fratello Pietro Morandi, nato dal matrimonio tra Gianni Morandi e Anna Dan, Marco ha notato che forse Pietro ha avuto un padre più mite nei confronti rispetto a loro: “Siamo di generazioni diverse, Pietro ha legato molto con i nostri figli e ne sono felice, perché tramite loro in qualche modo riesco a stargli vicino pure io”. I figli di Marco sono Leonardo, Tommaso e Jacopo, avuti da Sabrina Laganà, mentre Marianna ha Paolo e Giovanni, nati dalla relazione con Biagio Antonacci.

Infine, riflettendo sul cognome Morandi, Marco ha dichiarato: “Per il mio lavoro, purtroppo, è stato un continuo paragone. Ma se devo fare un bilancio, siamo in pari. Partiamo comunque da un grande privilegio”.