Storie

Matrimonio in ospedale: un gesto di amore e solidarietà

La commovente storia di un matrimonio celebrato accanto al padre malato

Matrimonio in ospedale: un gesto di amore e solidarietà

Un toccante video è diventato virale sui social media, con protagonista l’azienda ospedaliera dei Colli di Napoli. Nel video, due sposi, mano nella mano, camminano lungo un corridoio dell’ospedale Monaldi, circondati da amici e personale sanitario. La loro destinazione è Giuseppe, il padre dello sposo, affetto da Sla (sclerosi laterale amiotrofica) e ricoverato da 40 giorni.

Giuseppe aveva espresso il desiderio di poter essere presente al matrimonio di suo figlio Vincenzo con Francesca. La coppia, sensibile alla sua richiesta, ha deciso di celebrare le nozze direttamente in ospedale. La data del matrimonio era stata fissata un anno prima, subito dopo la diagnosi di Sla di Giuseppe, con la speranza che potesse partecipare alla cerimonia.

Vincenzo è molto legato a suo padre Giuseppe, e insieme al fratello Michele e alla mamma Maria, non lo abbandonano mai. Era impensabile per loro vivere il giorno più bello senza la presenza e l’abbraccio del padre. Hanno quindi chiesto alla direzione medica dell’ospedale Monaldi di poter incontrare Giuseppe subito dopo la cerimonia, per poterlo abbracciare per alcuni preziosi minuti.

L’autorizzazione alla visita speciale è stata concessa senza esitazioni, grazie alla collaborazione di tutto il personale sanitario, delle psicologhe e degli operatori del centro clinico Nemo. Così, Giuseppe ha potuto incontrare i due giovani sposi e essere vicino a loro in un momento così importante.

Questo gesto di amore e solidarietà si è svolto nella stanza di Giuseppe al Nemo Napoli, un piccolo miracolo che ha commosso e reso orgogliosi coloro che lavorano nell’ospedale. L’azienda ospedaliera ha espresso i migliori auguri agli sposi, sottolineando l’importanza di un’assistenza che vada incontro alle esigenze dei pazienti e delle loro famiglie.