Politica

Deputato di Fratelli d’Italia rinvio a giudizio per esplosione colpo d’arma

Procura di Biella chiede processo per incidente durante festeggiamenti di Capodanno

Deputato di Fratelli d’Italia rinvio a giudizio per esplosione colpo d’arma

La procura di Biella ha richiesto il rinvio a giudizio per il deputato di Fratelli d’Italia Emanuele Pozzolo, nell’ambito dell’inchiesta sull’esplosione di un colpo di arma da fuoco durante i festeggiamenti di Capodanno. Durante l’evento, un uomo di 31 anni è rimasto ferito da un proiettile partito da una pistola di proprietà di Pozzolo.

I reati contestati includono lesioni personali colpose, omessa custodia di armi, accensioni ed esplosioni pericolose, nonché il porto illegale in luogo pubblico della pistola revolver marca North American Arms, modello revolver Mini Dlx, detenuta esclusivamente in regime di licenza da collezione, e di cinque cartucce Winchester.

La Procura di Biella aveva annunciato la chiusura delle indagini due mesi fa, escludendo l’eventuale coinvolgimento di terze persone. Gli inquirenti ritengono che sia stato lo stesso Pozzolo a sparare, come emerso sin dall’acquisizione delle sommarie informazioni testimoniali, che hanno portato alla sua iscrizione nel registro degli indagati.