Intossicazione alimentare a Iseo: allarme tra i turisti dell’albergo
Sospetta intossicazione dopo la cena, sei turisti trasportati in ospedale
I primi malesseri si sono manifestati poco dopo la cena, creando disagio tra alcuni ospiti di un albergo situato a Iseo, località in provincia di Brescia e rinomato centro turistico sulle rive meridionali del lago omonimo. Alcuni turisti hanno accusato disturbi e sono stati trasportati d’urgenza al pronto soccorso per sospetta intossicazione alimentare. L’allarme è scattato nel cuore della notte tra lunedì 17 e martedì 18 giugno, con l’arrivo di diverse ambulanze sul luogo.
Secondo le prime informazioni, sei turisti hanno riportato sintomi quali vomito e dissenteria. Quattro di loro sono stati trasferiti all’ospedale di Iseo per ricevere cure, mentre gli altri due sono stati visitati direttamente in loco dai sanitari. Le prime indagini condotte dai carabinieri hanno rivelato che tutti i malati avevano consumato la cena presso il ristorante dell’albergo in cui alloggiavano.
Le autorità sanitarie sono state prontamente informate dell’accaduto e stanno attualmente investigando sulla presunta intossicazione alimentare, eseguendo tutti gli esami necessari per identificare l’alimento responsabile dei disturbi gastrointestinali. Il caso è stato affidato all’Agenzia di tutela della salute della regione Lombardia (Ats), che si occuperà di individuare l’ingrediente coinvolto e, se necessario, di ritirarlo dal mercato per evitare ulteriori rischi per la salute pubblica.
Non molto tempo fa, un episodio simile si è verificato a Erbusco, comune della Franciacorta con circa 8mila abitanti, sempre in provincia di Brescia. Dopo una cena in una cantina locale, diverse persone hanno accusato malessere e tre di loro sono stati diagnosticati con intossicazione da salmonellosi, probabilmente causata dal consumo di uova utilizzate come guarnizione in una tartare di carne.