L’amore è un fiume: il caso letterario di Carla Madeira
Un 'menage a trois' che sfida la morale patriarcale in Brasile
L’amore è un fiume di Carla Madeira è un vero e proprio caso letterario in Brasile, disponibile in libreria per Fazi Editore dal 25 giugno, nella traduzione di Daniele Petruccioli. Si tratta dell’opera prima dell’autrice di Belo Horizonte, la quale ha già pubblicato altri due romanzi nel suo paese d’origine. Il romanzo racconta la storia di un sensuale ‘menage a trois’ che sfida la morale patriarcale e celebra una sessualità libera e appassionata.
La trama ruota attorno a tre personaggi principali: Venâncio, Dalva e Lucy. Venâncio e Dalva vivono un intenso amore, ma un gesto estremo di gelosia da parte di lui porta alla rottura della comunicazione tra i due. Dalva, per vendicarsi, lo spinge a cercare conforto in un bordello. È qui che entra in gioco Lucy, la prostituta più ambita della città, ma non da Venâncio, che la respinge costantemente, alimentando in lei una passione ardente.
Lucy farà di tutto per conquistare Venâncio, arrivando persino a ferire fisicamente Dalva. Sarà solo quando, per caso, Venâncio assisterà a un gesto simile a quello di Dalva prima di fare l’amore con lui, che si accenderà in lui un desiderio antico e irresistibile per Lucy.
L’amore è un fiume è una storia editoriale straordinaria. Inizialmente pubblicato con una tiratura di soli 700 copie, il romanzo ha conquistato il pubblico grazie a un passaparola entusiasta, arrivando a vendere 300mila copie e consacrando Carla Madeira come la scrittrice più venduta in Brasile degli ultimi due anni. I pilastri del romanzo sono i due personaggi femminili, la loro forza erotica e la loro capacità di adattamento.
Carla Madeira, nata nel 1964 a Belo Horizonte, ha abbandonato gli studi di Matematica per laurearsi in Giornalismo e pubblicità. È stata docente di Scrittura pubblicitaria presso l’Università Federale del Minas Gerais ed è socia e direttrice creativa di un’agenzia di comunicazione. Nel 2014 ha esordito con il suo primo romanzo, ottenendo un grande successo di pubblico e critica, seguito da altri due romanzi.