Social Media

Squalo con deformità spinale catturato a Titusville, Florida

Padre e figlio pescatori sorpresi da una scoperta unica nelle acque dell'Indian River

Squalo con deformità spinale catturato a Titusville, Florida

Due pescatori di Titusville, in Florida (Stati Uniti), padre e figlio, sono rimasti sorpresi quando hanno catturato una creatura marina insolita. Si trattava di uno squalo con una gobba che ha attirato la loro attenzione. Curiosi, i due pescatori hanno deciso di fotografare l’esemplare prima di rimetterlo in mare. Successivamente, hanno chiesto aiuto agli esperti del FWC Fish and Wildlife Research Institute per identificare la strana creatura.

Gli studiosi, dopo aver analizzato le immagini, hanno identificato la creatura come uno squalo toro con evidenti anomalie. L’esemplare è stato pescato nelle acque dell’Indian River, vicino a Titusville, non lontano dall’Oceano Atlantico. Presentava una sorta di scoliosi o deformità spinale che interessava la sua colonna vertebrale. Sebbene sia una condizione rara, gli esperti hanno riscontrato anomalie simili in altri squali e specie di pesci.

Lo squalo è stato liberato con successo dopo essere stato catturato. Brian Tittle, uno dei pescatori che ha catturato l’esemplare insieme al figlio, ha raccontato che sono pescatori da tutta la vita e che appena hanno visto lo squalo, hanno capito che qualcosa non andava. Il processo di cattura è durato un’ora e nel post pubblicato sono state condivise anche le radiografie di altri esemplari sottoposti a esami simili.

Staff
  • PublishedJune 18, 2024