Cronaca

Tragedia a Tor Bella Monaca: giovane vittima della strada

La morte di Manila De Luca scuote il quartiere romano

Tragedia a Tor Bella Monaca: giovane vittima della strada

Aveva soltanto 24 anni Manila De Luca, una giovane vittima della strada, travolta mentre era in monopattino da una Opel Astra guidata da un 22enne, in via di Tor Bella Monaca, a Roma. Il violento impatto non le ha lasciato scampo, la ragazza è stata sbalzata sull’asfalto ed è deceduta praticamente sul colpo. Un nuovo lutto che ha gettato nello sconforto chi la conosceva, chi ricorda i suoi splendidi occhi azzurri.

Come racconta il collega Lorenzo Nicolini su RomaToday, la 24enne era conosciuta e amata da tutti nel quartiere di Tor Bella Monaca: lavorava in un bar tabaccheria, amava i cani e aveva sempre un sorriso per tutti. Le prime ad accorrere sul luogo dell’incidente sono state la mamma e la zia, che poi si sono lasciate andare a un pianto disperato, mentre gli altri passanti che avevano assistito alla scena hanno provato a raggiungere il ragazzo che si trovava alla guida dell’auto. È passato con il rosso, aveva la figlia in braccio. Qui corrono tutti e guidano come in Formula 1, il pensiero comune.

Il ragazzo al volante della Opel, portato in ospedale a Tor Vergata per i test di rito su alcol e droga, è stato fatto allontanare di fretta. Il rischio di un linciaggio sembrava concreto e, sul posto, per garantire l’ordine pubblico, sono comparse anche le volanti della polizia di Stato e i carabinieri di Tor Bella Monaca. Lui, stando ai primi riscontri degli agenti del gruppo Torri della polizia locale, avrebbe negato la ricostruzione fatta dai testimoni. Saranno le indagini a raccontare meglio la dinamica. Nelle prossime ore sarà indagato per omicidio stradale: un atto formale per condurre le indagini.

Intanto, come spiega ancora RomaToday, Tor Bella Monaca piange una figlia, una amica, una nipote. Sui social i messaggi sono a centinaia, sia di chi conosceva Manila e di chi invece si sente semplicemente toccato. Una tragedia che si poteva forse evitare. Quel tratto di via di Tor Bella Monaca, di fronte al supermercato Pewex, spesso è stato scenario di incidenti stradali, anche gravi o mortali. Da tempo erano stati chiesti i dossi o i dissuasori sonori sulla strada per limitare l’alta velocità. Nulla è stato fatto. Manila De Luca è la 72esima vittima delle strade di Roma e provincia del 2024.

Nel frattempo i residenti del quartiere puntano il dito contro il 22enne al volante dell’auto. “Sei passato con il rosso e l’hai ammazzata”, si legge sul gruppo di quartiere di Tor Bella Monaca. Un commento che sa di sentenza, popolare chiaramente. E poi ancora: “Galera a vita a questo tipo. Non ho pietà per chi ammazza giovani vite e sopratutto per lui che è passato pure con il rosso”, in un altro commento. Che ci sia imprudenza alla guida lo sottolinea anche una mamma: “Sti ragazzi con una macchina credono di essere invincibili non sanno che hanno un alto pericolo tra le mani per loro e per gli altri. Parlo da genitore di due adolescenti uno di 21 e l’altro di quasi 18.”