Esami di Maturità: Voti e Curiosità di Personaggi Famosi
Dai politici ai personaggi dello spettacolo, i risultati e le storie di chi ha affrontato l'esame di maturità
La sessione degli esami di maturità per l’anno scolastico 2023/2024 è iniziata oggi con la prima prova. Dopo il periodo segnato dalla pandemia, l’esame di Stato è tornato alla consueta formula con due prove scritte e un colloquio. Numerosi personaggi famosi, provenienti da ambiti come lo sport e la politica, hanno affrontato le temute prove dell’esame di maturità nel corso della loro carriera scolastica, alcuni ottenendo successo e altri non riuscendo a conseguire il diploma.
Partendo dall’attuale premier e leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, si è diplomata in lingue presso l’ex istituto tecnico professionale Amerigo Vespucci di Roma con un punteggio perfetto di 60/60. Il vicepremier, leader della Lega e ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, ha conseguito il diploma con un voto di 48/60 al liceo classico Manzoni di Milano. Mario Draghi, ex presidente del Consiglio, era noto per le sue eccellenze in latino e matematica durante gli anni trascorsi al liceo classico Massimiliano Massimo di Roma, anche se il suo voto preciso di maturità rimane sconosciuto.
Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli esteri in passato, ha descritto la sua esperienza scolastica come uno studente medio, con risultati migliori in alcune materie rispetto ad altre. Ha raccontato di aver ricevuto anche un voto basso in un compito di greco, ma di non essere mai stato rimandato o bocciato. Alla maturità ha ottenuto un voto di 48/60. Elly Schlein, segretaria del Pd, ha raggiunto il massimo punteggio con una media di 6/6, secondo la valutazione del cantone svizzero in cui ha sostenuto l’esame. Giuseppe Valditara, attuale ministro dell’istruzione e del merito, ha ottenuto il diploma al liceo classico Berchet di Milano nel 1979, rischiando di non essere ammesso all’esame di maturità a causa delle sue difficoltà in matematica.
Giuseppe Conte, ex premier e leader del Movimento 5 Stelle, ha ottenuto il massimo punteggio di 60/60 alla maturità, così come Matteo Renzi, leader di Italia Viva. Ilaria Salis, neo eurodeputata di Avs, ha concluso la sua maturità al liceo classico Zucchi di Monza con il massimo dei voti, 100/100. Roberto Vannacci, altro neo eurodeputato eletto con la Lega, ha conseguito la maturità scientifica nel 1986 al liceo statale Leonardo da Vinci di Parigi, senza che sia noto il suo voto finale.
Passando ai personaggi del mondo dello spettacolo, la fashion blogger Chiara Ferragni si è diplomata al liceo classico Daniele Manin di Cremona con un punteggio di 78 su 100. Il rapper Fedez non ha completato il percorso scolastico, mentre Emis Killa ha interrotto gli studi prima di conseguire la maturità. Damiano David, frontman dei Maneskin, ha dichiarato di non aver completato gli studi dopo tre bocciature al liceo linguistico, dedicandosi completamente alla musica.
Tiziano Ferro ha superato l’esame di maturità con un punteggio di 55/60, mentre Angelina Mango, vincitrice del festival di Sanremo 2024 con il brano “La noia”, si è diplomata nel 2019 al liceo artistico di Milano. Salvatore Esposito, noto per il suo ruolo in Gomorra, ha ottenuto un voto di 77 su 100. Cristina Parodi, giornalista di successo, ha concluso la maturità al liceo classico con il massimo punteggio di 60 su 60. Maria De Filippi ha ottenuto un punteggio di 52 su 60, mentre Carlo Conti ha conseguito il massimo dei voti, 60/60.
Nel campo dello sport, Jannik Sinner, attuale numero 1 al mondo di tennis, ha frequentato l’istituto economico a Bolzano fino al quarto anno prima di abbandonare gli studi a causa degli impegni sportivi, esprimendo comunque la volontà di completare gli studi. Mario Balotelli ha ottenuto il voto minimo per superare l’esame di maturità, 60/100, mentre Gianluigi Donnarumma, capitano della Nazionale italiana di calcio, ha conseguito il diploma con un punteggio di 70/100.