Italia

Giovane scalatore sfida Milano

Un minorenne arrampicatore sul Duomo e Castello Sforzesco

Giovane scalatore sfida Milano

Un giovane è diventato noto per i suoi video che lo ritraggono mentre scala edifici storici a Milano. Uno dei video più discussi lo mostra in cima al Duomo, accanto alla Madonnina d’oro, con il volto sempre coperto. La polizia locale di Milano ha identificato e denunciato il giovane, un minorenne, che il 21 maggio scorso ha scalato il Duomo.

Secondo quanto riferito dagli agenti del gruppo operativo anti contraffazione, il ragazzo ha inizialmente utilizzato l’impalcatura esterna per raggiungere le terrazze, per poi arrampicarsi sulle guglie fino a raggiungere la struttura che sorregge la Madonnina, a un’altezza superiore ai 100 metri. Una volta lì, ha scattato foto e girato video, anche mostrando il dito medio e senza maglietta, pubblicando il tutto sul suo profilo Instagram.

L’allarme è stato immediato grazie alle telecamere di sorveglianza, ma al loro arrivo gli agenti non hanno trovato il giovane. Le indagini sono partite proprio dal profilo Instagram del ragazzo. Utilizzando la tecnica del Social media mining, che consente di analizzare i dati provenienti dai social media, gli agenti sono riusciti a identificare il minorenne.

Secondo quanto emerso, il giovane si era già arrampicato lungo i muri del Castello Sforzesco il 17 marzo, raggiungendo la Torre del Filarete a 40 metri da terra per scattare foto e registrare video. Ora dovrà rispondere delle accuse di invasione di edifici e danneggiamento.

Staff
  • PublishedJune 19, 2024