Tecnologia

Data4: Espansione e Investimenti nei Data Center AI-ready in Italia

Il gruppo francese Data4 pianifica un'importante crescita nel settore dei data center in Italia, con un focus sull'intelligenza artificiale.

Data4: Espansione e Investimenti nei Data Center AI-ready in Italia

Il piano di espansione europeo al 2030 presentato dal gruppo francese Data4 prevede un investimento complessivo di 7 miliardi di euro, di cui 2 miliardi saranno destinati all’Italia per lo sviluppo di nuovi campus data center AI-ready. In particolare, si prevede un potenziamento del data center di Cornaredo, alle porte di Milano, e la costruzione di un nuovo data center di oltre 7 ettari a Vittuone, con la riqualifica di ex-aree industriali.

Secondo il piano di Olivier Micheli, presidente di Data4, i data center rivestono un ruolo strategico nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Durante la cerimonia di inaugurazione del nuovo data center DC09, è stato presentato il masterplan del nuovo campus Mil02, il cui sviluppo, del valore di oltre 500 milioni di euro, inizierà all’inizio del 2025.

Entro il 2030, è previsto un triplicamento del numero di data center in Italia, raggiungendo una capacità installata di circa 1,3 gigawatt. Secondo le analisi di Data4, tra il 30% e il 35% di questa capacità sarà dedicata all’intelligenza artificiale.

Con un’estensione complessiva di 22 ettari per il sito storico MIL01 di Cornaredo e di 7,7 ettari per il nuovo campus MIL02 a Vittuone, il gruppo francese investirà nell’ammodernamento delle infrastrutture esistenti e nella costruzione di nuovi data center AI-ready. Si implementeranno soluzioni ottimizzate di interconnessione, calcolo e ampliamento della capacità di stoccaggio e archiviazione dati.

data center dat4 milano
data center dat4 milano

Una volta completati tutti i building, tra il sito di Vittuone e quello di Cornaredo, Data4 sarà presente in Italia con 18 Data Center distribuiti su 28 ettari di terreno e una potenza complessiva di circa 300MW. Con questo ambizioso piano di sviluppo, Data4 mira a consolidare la propria posizione in Europa e a diventare il principale operatore paneuropeo, rafforzando al contempo la sua leadership sul territorio italiano.

Micheli ha dichiarato: “I data center di domani saranno infrastrutture ad alta capacità di potenza e calcolo, che fungeranno da veri e propri abilitatori per lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale nei Paesi in cui operiamo”.

Questo ambizioso progetto si propone di posizionare Data4 come punto di riferimento nel settore, contribuendo in modo significativo alla crescita e all’innovazione tecnologica in Italia e in Europa.

Links: