Mondo

Il lusso di Putin e Kim: Limousine e Cani da Caccia

Scambio di regali tra i leader: auto di lusso e cani nordcoreani

Il lusso di Putin e Kim: Limousine e Cani da Caccia

Il presidente russo Vladimir Putin ha fatto un regalo di lusso a Kim durante la sua visita in Corea del Nord: un’auto del valore di 200mila euro. Si tratta dell’Aurus Senat Limousine L700, un modello presidenziale prodotto in Russia. Questa supercar è dotata di un motore 4.4 litri V8, con un motore elettrico da 350 volt che garantisce una potenza massima di 598 CV. Lunga 6,6 metri, è un’ibrida a trazione integrale. Il design del veicolo richiama lo stile retro delle limousine sovietiche ZIL e si propone come concorrente dei prestigiosi marchi Bentley e Rolls-Royce. L’Aurus Senat fa parte della serie Kortez (corteo) ed è prodotta dal Central Scientific Research Automobile and Automotive Engines Institute (Nami), ente di Stato russo. Nonostante sia considerata un fiore all’occhiello dell’industria automobilistica di lusso russa, l’Aurus Senat si avvale di una collaborazione con partner occidentali, come Porsche Engineering per il motore e diverse aziende del Nord Italia per la componentistica.

È interessante notare che la fornitura di beni di lusso alla Corea del Nord è vietata da una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Tuttavia, Putin e Kim hanno testato l’auto su strada, come dimostrano le immagini diffuse dai media russi e nordcoreani. Entrambi hanno avuto l’opportunità di guidare la limousine presidenziale, scambiandosi sorrisi e gesti di intesa.

Putin e Kim a bordo della Aurus Senat Limousine L700 (Foto LaPresse)
Putin e Kim a bordo della Aurus Senat Limousine L700 (Foto LaPresse)

In risposta al lussuoso regalo di Putin, Kim Jong-un ha donato al presidente russo due cani da caccia della razza nordcoreana Pungsan. Putin, noto per la sua passione per i cani, aveva già ricevuto in passato doni simili. Attualmente possiede almeno quattro cani, tra cui un Akita giapponese chiamato Yume, regalatogli da Tokyo. I Pungsan sono cani simbolo della Corea del Nord, originari dell’altopiano di Kaema, dove venivano impiegati per la caccia. Oggi sono diventati una razza rara, contrabbandata in diversi Paesi asiatici. Secondo le leggende nordcoreane, i Pungsan sono animali potenti, capaci di affrontare una tigre, con un animo nobile e fedele, sempre pronti a difendere i loro padroni.

I due cani Pungsan regalati da Kim a Putin (Foto LaPresse)
I due cani Pungsan regalati da Kim a Putin (Foto LaPresse)
Staff
  • PublishedJune 20, 2024