Il Potere Rigenerante dei Massaggi: Benessere per Corpo e Mente
Scopri i Benefici e le Tendenze dei Trattamenti Massaggistici in Italia
L’estate si avvicina e i primi caldi spingono a uscire dal letargo invernale. Tra attività sportive indoor e outdoor, ore trascorse in compagnia di famiglia e amici e lunghe giornate lavorative, il corpo può essere messo a dura prova e avere bisogno di un momento di relax o di benessere. Sempre più italiani cercano trattamenti estetici e terapeutici come i massaggi per rigenerarsi.
I benefici dei massaggi si estendono a tutto l’organismo. Per chi pratica sport, affidarsi a un massaggiatore o a una massaggiatrice è l’ideale per sciogliere tensioni e contratture. Chi conduce una vita sedentaria può trovare sollievo in caso di dolori cervicali o lombari. I massaggi possono contrastare lo stress, l’insonnia, i problemi di circolazione o di linfodrenaggio e supportare il benessere generale dell’organismo.
Secondo l’analisi condotta da ProntoPro, con l’arrivo di maggio, gli italiani mostrano un crescente interesse per i massaggi sportivi e anticellulite, che registrano rispettivamente un aumento del 79% e del 62% rispetto al mese precedente.
La Top 5 dei massaggi più richiesti include anche il massaggio decontratturante cervicale, che si rivela particolarmente utile per dolori cronici alla schiena, stress e postura scorretta dovuta a lunghe ore trascorse in posizioni non ergonomiche.
Altri massaggi in crescita sono il massaggio californiano emozionale, ideale per il relax e il riequilibrio tra corpo e mente, e il massaggio terapeutico, che contrasta il dolore muscolare e tonifica i tessuti.
Analizzando i dati di ProntoPro, emerge che il massaggio sportivo è più richiesto dagli uomini (84%) rispetto alle donne (16%). Questo tipo di trattamento è cercato principalmente per ridurre le tensioni muscolari, migliorare la performance sportiva e risolvere contratture.
Il massaggio anticellulite è scelto sia per eliminare l’inestetismo già presente che per prevenirne la formazione. Le zone più trattate sono fianchi e cosce, dove si concentra la maggior parte delle richieste.
Il massaggio decontratturante cervicale è richiesto soprattutto da chi soffre di contratture, torcicollo o mal di testa. In alcuni casi, il trattamento è prescritto dal medico.
Con l’arrivo della primavera, i massaggi rilassanti e di coppia registrano un aumento significativo delle richieste. I Millennial sono i principali fruitori di trattamenti massaggiatori, seguiti dalla fascia di età tra i 46 e i 60 anni.
La maggior parte delle persone che si rivolgono a un massaggiatore desidera una seduta da un’ora e circa un terzo si sottoporrebbe a un trattamento una volta a settimana. I prezzi variano da un minimo di 40 a un massimo di 70 euro per una seduta standard, con alcune eccezioni per trattamenti specifici come il massaggio cranio sacrale e i massaggi di coppia.