Jaan Roose sfida il record mondiale di slackline nello Stretto di Messina
Un'impresa mozzafiato tra Sicilia e Calabria
Attraversare lo Stretto di Messina su un filo è la folle impresa che Jaan Roose, slackliner estone, si appresta a compiere nel mese di luglio. L’atleta della Red Bull camminerà su una fettuccia larga appena 1,9 centimetri ad un’altezza di oltre 200 metri sul livello del mare. La data precisa dell’evento dipenderà dalle condizioni meteorologiche. Roose affronterà un percorso mozzafiato di oltre 3,5 chilometri, la distanza che separa la costa calabrese da quella siciliana.
Il suo obiettivo è infrangere il record mondiale di slackline, superando di quasi un chilometro il precedente primato di circa 2,7 chilometri. Questa impresa senza precedenti rappresenta una distanza di attraversamento simbolicamente superiore a ben 30 campi da calcio.
Roose, dopo aver effettuato minuziosi sopralluoghi sull’area interessata e una lunga e intensa preparazione in Estonia, partirà da Santa Trada (Villa San Giovanni), da un punto del pilone alto 265 metri – misura superiore al più alto grattacielo italiano – e cercherà di arrivare a Torre Faro (Messina) ad un’altezza di 230 metri. Si prevede che impiegherà circa 3 ore per completare l’attraversamento, affrontando un dislivello di circa 130 metri fra l’altezza di partenza e quella che troverà nella parte centrale, nei pressi di ‘Scilla e Cariddi’.
Il sindaco di Messina Federico Basile e l’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro si sono dichiarati orgogliosi del progetto. Lo scenario dello Stretto di Messina, già protagonista di emozionanti traversate che rievocano il difficile passaggio del braccio di mare che separa la Sicilia dalla Calabria e culla di storie eroiche come quelle Omeriche, sarà la location perfetta per questa nuova impresa straordinaria.
Red Bull ha scelto di promuovere il progetto sulla città di Messina, e si è certi che l’atleta estone darà prova di una leggendaria ed emozionante traversata, mai vista prima, oltre che essere occasione di veicolare il valore inclusivo dello sport, sostenuto e promosso dall’Amministrazione locale in ogni sua declinazione per essere motore di sviluppo ed un valore sociale e di solidarietà.
Anche il fronte calabrese si è dimostrato entusiasta: “Siamo onorati e felici che il nostro magnifico territorio possa fare da scenario ad un progetto unico”, afferma Giuseppe Cotroneo, consigliere comunale con delega allo Sport del Comune di Villa San Giovanni. Lo Stretto rappresenta da sempre un luogo emozionale sotto ogni punto di vista e il connubio sport e mito proposto con l’atleta Jaan Roose è la promozione che questo territorio merita. È la Città che ci piace.