Cronaca

Esplosione allo stabilimento Aluminium: feriti e indagini a Bolzano

Incidente industriale scuote l'Alto Adige, sindacati annunciano sciopero

Esplosione allo stabilimento Aluminium: feriti e indagini a Bolzano

Nella notte tra venerdì 21 giugno e sabato 22 giugno, un’esplosione ha sconvolto lo stabilimento Aluminium situato in via Toni Ebner, nella zona industriale di Bolzano, in Alto Adige. Otto operai sono stati coinvolti nell’incidente, che ha richiesto l’intervento immediato degli elicotteri di soccorso Pelikan, Aiut Alpin Dolomites e Trentino emergenza.

Cinque dei lavoratori feriti sono stati trasportati nei centri specializzati per grandi ustionati: due a Verona, uno a Padova, uno a Milano e un altro a Murnau, in Baviera. Gli altri operai, con ferite meno gravi, sono stati ricoverati a Bolzano per ricevere le cure necessarie.

L’allarme è scattato poco dopo la mezzanotte, quando un’esplosione ha scosso l’azienda Aluminium, seguita da un incendio che ha coinvolto il magazzino e diversi dipendenti presenti durante il turno notturno. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente soccorritori, vigili del fuoco e forze dell’ordine.

Le cause dell’esplosione all’interno dello stabilimento sono ancora oggetto di indagine da parte della procura di Bolzano. Le organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm hanno annunciato uno sciopero di 8 ore presso l’Aluminium per lunedì 24 giugno, estendendo la protesta a 4 ore per l’intero settore metalmeccanico in Alto Adige.

Aluminium Bozen, fondata nel 1936, è un’azienda di spicco nel settore metallurgico, specializzata nella produzione di estrusi di alluminio. L’incidente ha scosso la comunità locale e sollevato interrogativi sulla sicurezza sul lavoro e sulle misure di prevenzione all’interno degli stabilimenti industriali della regione.