Sport

Flavio Briatore nominato consigliere esecutivo Alpine F1 2024

Un ritorno nell'universo della Formula 1 per il noto manager

Flavio Briatore nominato consigliere esecutivo Alpine F1 2024

La stagione di F1 2024 per la Alpine si è rivelata estremamente deludente, con il team che si trova attualmente con un distacco di cinque punti dopo nove gare disputate. Per cercare di risollevare le sorti della squadra, Luca de Meo, amministratore delegato del gruppo Renault, ha preso la decisione di nominare Flavio Briatore come consigliere esecutivo. La notizia è stata resa ufficiale nella mattinata di oggi, venerdì 21 giugno.

Flavio Briatore, 74 anni, ha iniziato la sua carriera in Formula 1 nel 1989 come team principal della Benetton. Nel 1991, ha fatto firmare alla Jordan il giovane Michael Schumacher, che all’epoca aveva disputato solo una gara, portando il team trevigiano a conquistare due titoli piloti con Schumacher nel 1994 e 1995, oltre a un titolo costruttori nel 1995. Dopo la vendita della Benetton alla Renault nel 2001, Briatore è stato assunto come direttore esecutivo, ottenendo successi nel 2005 e 2006 con due titoli piloti vinti da Fernando Alonso e un titolo costruttori nel 2006.

Nel 2009, Briatore è stato allontanato dal team a seguito del caso Piquet Jr. al Gran Premio di Singapore 2008, per il quale è stato inizialmente radiato e successivamente assolto con risarcimento danni. Il suo ritorno in Formula 1 avviene ora con la Alpine, il nome con cui la Renault partecipa al campionato di F1 dal 2022. Briatore, che un anno fa è stato nominato ambasciatore del Circus per migliorare lo spettacolo nei Gran Premi, dovrà ora individuare i migliori talenti, fornire informazioni sul mercato dei piloti e mettere a disposizione la sua vasta esperienza al team di Enstone.

Flavio Briatore ha commentato la sua nomina come direttore esecutivo per la divisione Formula Uno, esprimendo la sua gratitudine per la fiducia accordatagli da Luca de Meo, amministratore delegato e presidente di Renault, e la sua determinazione nel contribuire al successo della Alpine.

Per quanto riguarda la stagione di F1 2024, il calendario prevede un totale di 24 gare, con la stagione che si concluderà l’8 dicembre.