Cronaca

Emergenza idrica a Capri: divieto accesso turisti non residenti

Situazione critica sull'isola a causa di guasto alla condotta idrica

Emergenza idrica a Capri: divieto accesso turisti non residenti

Capri ha deciso di vietare temporaneamente l’accesso ai turisti non residenti sull’isola a causa di un guasto alla condotta idrica che fornisce acqua all’intera area. Il sindaco Paolo Falco ha preso questa decisione d’emergenza per garantire i servizi essenziali considerando il grande afflusso di visitatori durante la stagione turistica.

A partire dalle prime ore del mattino, i turisti sono stati respinti agli imbarchi, generando caos e disagi. Il divieto rimarrà in vigore fino a quando l’emergenza idrica non sarà risolta, che al momento è al terzo giorno. Per fronteggiare la situazione critica, è stata inviata un’autobotte a bordo di una nave che distribuirà un massimo di 25 litri d’acqua a ogni richiedente nei due comuni dell’isola, posizionandosi in piazzale Europa, al centro dell’isola.

L’azienda Gori, responsabile del servizio idrico nella zona, ha spiegato che il guasto improvviso alla condotta che rifornisce la Penisola Sorrentina e Capri è avvenuto il 20 giugno presso la Strada Statale 145, nel comune di Castellammare di Stabia. Nonostante i lavori di riparazione siano stati completati nei tempi previsti, si sono verificate complicazioni tecniche al ripristino del flusso idrico, causando carenze d’acqua in diverse località.

Per affrontare la situazione, è in corso una riunione dell’unità di crisi composta dalle amministrazioni comunali di Capri e Anacapri insieme ai rappresentanti degli albergatori dell’isola. Nel frattempo, al molo Beverello a Napoli si è creata una folla a causa della sospensione delle corse per Capri da parte delle compagnie Snav e Nlg, che stanno procedendo con i rimborsi per i biglietti già acquistati online.

Alcune persone stanno optando per viaggi verso Procida e Ischia, mentre i turisti stranieri che avevano prenotato alloggi sull’isola stanno affrontando maggiori disagi. Nonostante ciò, la situazione allo scalo non presenta particolari criticità al momento.