Tv e Spettacolo

I peggiori e i migliori programmi TV della stagione 2023/2024 secondo il Moige

Critiche e premi nel panorama televisivo italiano

I peggiori e i migliori programmi TV della stagione 2023/2024 secondo il Moige

Il Moige (Movimento Italiano Genitori) ha stilato la lista dei programmi TV considerati i peggiori della stagione 2023/2024, assegnando loro i Bidoncini del trash. Al primo posto si è classificato Ciao Darwin, seguito dal Grande Fratello, entrambi giudicati di scarsa qualità.

Partendo da Ciao Darwin, il programma è stato criticato per le sue cattive abitudini, come i balletti, gli abiti succinti e le inquadrature dettagliate che mettono in mostra il corpo femminile in modo eccessivo, alimentando la libido degli spettatori. Nonostante l’aspetto giocoso e goliardico, il Moige ha sottolineato che in un’epoca in cui si lotta per i diritti delle donne, questa tendenza è inaccettabile. Inoltre, sebbene Paolo Bonolis svolga bene il suo ruolo di conduttore, talvolta viene utilizzato per deridere i concorrenti o per fare battute di dubbio gusto, risultando poco educativo e antiquato.

Per quanto riguarda il Grande Fratello condotto da Alfonso Signorini e La Pupa e il Secchione di Enrico Papi, il Moige ha espresso un giudizio negativo, definendoli programmi di qualità scadente con elementi critici. Anche alcune fiction sono state bocciate, come Maria Corleone di Mediaset, ritenuta troppo simile a Rosy Abate, e Un professore 2 di Rai, in cui il protagonista interpretato da Alessandro Gassmann è descritto come disfunzionale sia come padre che come compagno, così come le altre figure genitoriali presenti nella serie.

Il documentario Netflix Unica, che tratta della fine del matrimonio tra Ilary Blasi e Francesco Totti, è stato criticato per aver distrutto valori importanti come amore e famiglia, secondo il Moige.

Passando ai programmi premiati, il Premio Moige è stato assegnato a diversi programmi televisivi di qualità. Tra quelli Rai, sono stati premiati Dalla Strada al Palco, Dottori in Corsia Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Il Giro del Mondo in 80 Giorni, La Luce nella Masseria, Per un Nuovo Domani e Rischiatutto 70. Per quanto riguarda Mediaset, sono stati premiati I Fantastici 5, I Viaggi del Cuore e Quando il Fiume Incontra il Mare Parabole di Vita. Altri programmi premiati includono In Altre Parole (La7), MasterChef (Sky) e Toy Inventor – Inventori in Gioco (Real Time), Italia on the Road (Rai Play) e One Piece (Netflix).