Cronaca

Il Mistero di Claudia De Chirico: Nuove Indagini su un Caso di Cronaca Nera

La Verità dietro la Morte della Giovane di Terlizzi: Maltrattamenti e Messaggi Minacciosi

Il Mistero di Claudia De Chirico: Nuove Indagini su un Caso di Cronaca Nera

A Terlizzi, il 23 dicembre 2016, la giovane Claudia De Chirico, appena 22 anni, è stata trovata impiccata in un sottopasso ferroviario, evento che ha scosso profondamente la cittadina barese. Dopo otto anni, la giudice di Trani Marina Chiddo ha deciso di riaprire il caso, imputando a Davide Falcetta, 35enne e all’epoca fidanzato di Claudia, la responsabilità per la morte della ragazza come conseguenza dei maltrattamenti subiti in famiglia.

La decisione della giudice è stata motivata anche dalla scoperta di nuovi messaggi che potrebbero gettare luce sulla vicenda. In particolare, Claudia aveva confidato alla sua migliore amica che Davide era violento, arrivando a minacciarla di morte. I messaggi inviati da Falcetta alla ragazza, come “Se non sparisci ti pesto” o “Ucciditi”, testimoniano un atteggiamento violento e minaccioso da parte dell’uomo.

Secondo la magistratura, la giovane si sarebbe tolta la vita a causa della progressiva annullamento della sua identità, causato dai comportamenti vessatori e violenti del compagno. Il giorno della tragedia, Claudia indossava un abito elegante, poiché la sera prima aveva partecipato a un matrimonio durante il quale aveva litigato violentemente con Falcetta.

Il ragazzo ha ammesso che le liti erano frequenti, spesso per motivi banali, e che la ragazza aveva minacciato il suicidio più volte per spaventarlo. La notte del 22 dicembre, dopo un ennesimo litigio, Falcetta aveva lasciato Claudia ubriaca e ferita per strada, per poi andare a dormire.

Le nuove indagini sono state avviate per comprendere se il gesto estremo di Claudia fosse prevedibile date le circostanze di crisi che si erano create tra i due.