Gran Premio di Spagna di Formula 1: Anteprima e Prospettive
Analisi dei protagonisti, aspettative e programma dettagliato dell'evento
Nel weekend si svolgerà il Gran Premio di Spagna di Formula 1, che avrà luogo sul circuito del Montmelò a Barcellona. Max Verstappen, attuale leader del campionato con 194 punti, arriva a questo decimo appuntamento della stagione con un vantaggio di 56 punti su Charles Leclerc, secondo in classifica con 138 punti. Leclerc, reduce dalla vittoria nel Gran Premio di Monaco, ha subito un ritiro nell’ultima gara in Canada, insieme al suo compagno di squadra Carlos Sainz, che si trova al terzo posto con 108 punti.
La gara in Canada è stata un vero disastro per la Ferrari, con zero punti conquistati da Leclerc e Sainz. Verstappen ha trionfato davanti a Norris e Russell. Anche Sergio Perez, pilota Red Bull, si è ritirato a Montreal e dovrà scontare una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza per aver continuato a gareggiare con la vettura danneggiata.
La pista spagnola del Montmelò metterà alla prova le monoposto, evidenziando pregi e difetti delle diverse squadre. In particolare, saranno osservate con attenzione le performance delle McLaren, che hanno ottenuto ottimi risultati in questa stagione, e della Mercedes, che sta attraversando un periodo di difficoltà tra i team di vertice.
Lando Norris, reduce dalla sua prima vittoria in carriera a Miami, si trova al terzo posto in classifica con 131 punti, mentre il suo compagno di squadra Oscar Piastri è sesto con 81 punti. George Russell e Lewis Hamilton, dopo il terzo e quarto posto ottenuti in Canada, sperano di conquistare altri punti importanti, anche se sarà difficile replicare una gara come quella canadese, caratterizzata da condizioni meteorologiche, strategie e ritiri anomali.
Nella classifica costruttori, la Red Bull è al comando con 301 punti, seguita dalla Ferrari con 252 punti, McLaren con 212 punti e Mercedes con 124 punti.
Il Gran Premio di Spagna 2024 sarà trasmesso in diretta su Sky Sport F1 e in streaming su Now e SkyGo. TV8 trasmetterà in differita le qualifiche e la gara. Di seguito il programma dettagliato degli eventi:
- Venerdì 21 giugno su Sky (streaming su Now):
- 13:30: Prove Libere 1
- 17:00: Prove Libere 2
- Sabato 22 giugno su Sky:
- 12:30: Prove Libere 3
- 16:00: Qualifiche (Differita su TV8)
- 18:30: Qualifiche
- Domenica 23 giugno su Sky:
- 15:00: Gara F1 (Differita su TV8)
- 18:00: Gara F1
Ecco la griglia di partenza del Gran Premio di Spagna:
- Lando Norris (McLaren)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- George Russell (Mercedes)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Esteban Ocon (Oscar Piastri)
- Oscar Piastri (McLaren)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Sergio Perez (Red Bull)
- Valtteri Bottas (Kick Sauber)
- Nico Hulkenberg (Haas)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Guanyu Zhou (Kick Sauber)
- Kevin Magnussen (Haas)
- Yuki Tsunoda (RB)
- Daniel Ricciardo (RB)
- Alexander Albon (Williams)
- Logan Sargeant (Williams)
Il calendario della stagione 2024 prevede un totale di 24 gare, che si concluderanno l’8 dicembre.