Max Verstappen trionfa al Gran Premio di Spagna
Settima vittoria stagionale per l'olandese della Red Bull
Max Verstappen ha trionfato nuovamente al Gran Premio di Spagna, conquistando la sua settima vittoria stagionale. L’olandese della Red Bull ha dimostrato la sua abilità durante tutta la gara, riuscendo a contenere Lando Norris della McLaren. Quest’ultimo, pur avendo qualche rimpianto per la partenza, è stato sorpreso dalla Mercedes di George Russell che ha temporaneamente preso il comando della corsa.
Verstappen è riuscito a riprendersi la testa della gara in poche tornate con un sorpasso decisivo su Russell. Lewis Hamilton della Mercedes ha concluso al terzo posto, superando il compagno di squadra arrivato quarto. Entrambe le Mercedes hanno ottenuto risultati migliori rispetto alla Ferrari, con entrambe le vetture della scuderia italiana che si sono piazzate al di fuori del podio.
La Red Bull di Sergio Perez ha chiuso in nona posizione, confermando la sua prestazione incolore. Flavio Briatore, consulente del team Alpine, ha ottenuto un buon risultato con entrambe le vetture a punti, con Gasly ottavo e Ocon decimo.
Con questa vittoria, Verstappen allunga in classifica e si porta a 219 punti, con un vantaggio di 69 punti su Norris. La Red Bull è in testa alla classifica costruttori con 330 punti, seguita dalla Ferrari a 270, dalla McLaren a 237 e dalla Mercedes a 151.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 30 giugno con il Gran Premio dell’Austria al Red Bull Ring. Di seguito l’ordine d’arrivo del Gran Premio di Spagna:
- Max Verstappen (Red Bull)
- Lando Norris (McLaren), giro veloce
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- George Russell (Mercedes)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Oscar Piastri (McLaren)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Sergio Perez (Red Bull)
- Esteban Ocon (Alpine)
- Nico Hulkenberg (Haas)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Guanyu Zhou (Kick Sauber)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Daniel Ricciardo (RB)
- Valtteri Bottas (Kick Sauber)
- Kevin Magnussen (Haas)
- Alexander Albon (Williams)
- Yuki Tsunoda (RB)
- Logan Sargeant (Williams)