Mondo

Emergenza tempeste in America centrale

Bilancio delle vittime e danni causati dalle tempeste

Emergenza tempeste in America centrale

Le tempeste che hanno colpito l’America centrale hanno causato oltre 30 morti e migliaia di persone sono rimaste senza casa. In El Salvador, il bilancio delle vittime è di 19, tra cui sei bambini. Attualmente, ci sono 4.230 sfollati, di cui 2.012 sono bambini, che sono stati temporaneamente sistemati nei rifugi allestiti nelle città.

I report ufficiali indicano che 28 fiumi sono straripati, si sono verificate 335 frane e 28 inondazioni urbane, con 233 case danneggiate. Nonostante l’allerta meteo sia stata declassata da arancione a giallo, il paese rimane in stato di emergenza nazionale.

In Guatemala, si sono registrate dieci vittime, mentre in Honduras c’è stato un morto. Anche in Messico c’è allarme a causa del passaggio della tempesta tropicale Alberto lungo la costa settentrionale. Questo evento ha causato quattro morti, tra cui due minori. I venti a 80 chilometri orari, che hanno colpito mercoledì, hanno interessato principalmente lo stato di Nuevo León, dove le autorità hanno deciso di interrompere tutti i trasporti per precauzione.

Staff
  • PublishedJune 24, 2024