Davos: Spionaggio e Intrighi nella Prima Guerra Mondiale
La serie televisiva che mescola storia e suspense in una Svizzera neutrale
Oggi, mercoledì 26 giugno 2024, alle 21.25 su Canale 5, andrà in onda la seconda puntata della serie televisiva “Davos”, una produzione svizzero-tedesca che si ispira alle vicende delle infermiere svizzere durante la Prima Guerra Mondiale. La trama ruota attorno a Johanna Gabathuler, un’infermiera che si trasforma in spia e si trova coinvolta nel mondo dello spionaggio in Svizzera, paese neutrale.
Nell’episodio precedente, la contessa Ilse, ex cameriera reclutata dai servizi segreti, nasconde ancora la sua vera identità. I tedeschi cercano un incontro con Lenin per finanziare la rivoluzione russa, contando sul ritiro della Russia dalla guerra una volta che i bolscevichi saranno al potere. Questo consentirebbe alla Germania di concentrarsi sul fronte occidentale, migliorando le proprie prospettive contro la Triplice Intesa. Ilse, sospettosa di Mangold, lo avverte di stare lontano da Johanna, la quale è ufficialmente fidanzata. Nel frattempo, Johanna scopre che un ufficiale svizzero ricercato ha rubato un decodificatore militare e intende venderlo agli inglesi, arrivando a Davos in treno. I servizi segreti tedeschi sperano di impadronirsi del dispositivo per ottenere un vantaggio strategico, anche a costo di violare la neutralità svizzera. Ilse e Johanna elaborano un piano per recuperare il decodificatore prima che gli inglesi lo facciano.
Nel secondo episodio della serata, Johanna diventa inutile per i servizi segreti tedeschi dopo il fallimento della missione e l’acquisizione di troppe informazioni rischiose. Nonostante l’ordine di eliminarla, Ilse decide di risparmiarla poiché Johanna ha messo al sicuro la lista delle spie tedesche. Ilse sceglie quindi di proteggerla e di continuare ad addestrarla come spia, convincendo i superiori a risparmiare la vita di Johanna. Nel frattempo, il generale Taylor si avvicina a Mangold per reclutare Johanna come spia, nell’ambito dei contatti tedeschi con Lenin per finanziare la rivoluzione russa. Johanna è incaricata di ottenere informazioni da Thanner, il suo fidanzato, che collabora con una società che sviluppa nuovi dispositivi per l’artiglieria pesante. Sfruttando il suo fascino, Johanna riesce a ottenere informazioni cruciali da Thanner.
Nel cast della serie troviamo: Dominique Devenport (Johanna Gabathuler), David Kross (Carl Mangold/Max Horowitz), Jeanette Hain (Ilse von Hausner), Anna Schinz (Mathilde Gabathuler), Hanspeter Müller-Drossaart (Peter Gabathuler).
La seconda puntata di “Davos” andrà in onda mercoledì 26 giugno 2024 alle 21.25 su Canale 5. Gli episodi della serie sono disponibili in live streaming e on demand su Mediaset Infinity.