Giorgia Meloni interviene alla Camera: omaggio a Satnam Singh e critiche all’UE
Reazioni e polemiche durante il discorso della premier
La premier Giorgia Meloni ha tenuto un intervento alla Camera in vista del prossimo Consiglio Europeo del 27 e 28 giugno. Durante il suo discorso, ha ricordato Satnam Singh, il bracciante di origine indiana morto dopo essere stato abbandonato dal suo datore di lavoro con un braccio mozzato da un macchinario. Questo tragico evento ha suscitato una reazione unanime da parte dei parlamentari, che si sono alzati in piedi per dedicare un lungo applauso al trentunenne.
Tuttavia, i due vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini, sono rimasti seduti durante l’omaggio. La presidente del Consiglio ha notato questa mancanza di partecipazione e li ha redarguiti con un tipico Ragà, arzateve pure voi romano, spingendoli a unirsi al gesto di solidarietà.
È interessante notare che il ministro dei trasporti sembrava alzarsi malvolentieri, mentre il ministro degli esteri ha colto l’occasione per fare una battuta legata all’attività del governo, chiedendo se fosse necessario richiedere i visti per la famiglia. La premier ha risposto positivamente alla proposta di Tajani.
Infine, Meloni ha colto l’occasione per criticare l’Unione Europea, esprimendo la sua contrarietà verso ciò che definisce “follie green”.