Economia

Grecia: Estensione Settimana Lavorativa a 6 Giorni

Impatti e Controversie della Nuova Legge sul Lavoro

Grecia: Estensione Settimana Lavorativa a 6 Giorni

Mentre diversi Paesi europei stanno sperimentando la riduzione della settimana lavorativa, la Grecia ha deciso di adottare una direzione opposta. A partire da luglio, le imprese di diversi settori, tra cui industria e agricoltura, potranno estendere la settimana lavorativa da cinque a sei giorni per i propri dipendenti. Questa misura è stata introdotta per affrontare il problema della carenza di manodopera, ma molti esperti temono che possa portare a un aumento dello sfruttamento dei lavoratori e dei rischi sul luogo di lavoro.

La nuova legge, che entrerà in vigore il 1 luglio, prevede che i dipendenti dell’industria, del commercio al dettaglio, dell’agricoltura e di alcuni servizi dovranno lavorare sei giorni a settimana, se i datori di lavoro lo riterranno necessario. Per il sesto giorno di lavoro, verrà corrisposto un supplemento del 40% sulla retribuzione giornaliera. L’unico settore escluso da questa normativa è l’ospitalità, poiché già nel 2023 era stata abolita la settimana lavorativa di cinque giorni in questo settore.

Secondo i dati dell’Eurostat, la Grecia attualmente detiene il primato europeo per il numero di ore lavorate a settimana, con una media di 39,8 ore. A titolo di confronto, nei Paesi Bassi la media è di 32,2 ore, mentre in Italia si lavorano in media 36,1 ore settimanali. Con l’introduzione delle nuove norme, il record greco potrebbe essere ulteriormente superato. Il governo sostiene che la decisione di lavorare sei giorni spetti ai dipendenti, ma i sindacati dubitano che le aziende accetteranno un rifiuto, considerando conveniente il pagamento del supplemento del 40% anziché assumere nuovo personale o pagare straordinari, come previsto dalla vecchia legge.

I sindacati contestano la motivazione alla base della riforma, ovvero la carenza di manodopera, sottolineando che questa è causata dai bassi salari in Grecia, dove il salario minimo mensile è di 830 euro, il secondo più basso in Europa in termini di potere d’acquisto. Gli esperti mettono in guardia sull’aumento dei rischi per la sicurezza sul lavoro nei settori industriali, evidenziando che nel 2023 in Grecia sono morti 179 lavoratori in incidenti sul lavoro, quasi l’80% in più rispetto all’anno precedente.