Primo caso autoctono di febbre del Nilo a Modena
Circolazione del West Nile Virus in Italia: ultime notizie e misure di prevenzione
Il primo caso autoctono della stagione febbre del Nilo, conosciuta a livello internazionale come West Nile virus, è stato registrato a Modena. L’Istituto superiore di Sanità ha reso noto questo dato nel primo bollettino di sorveglianza pubblicato oggi, 27 giugno. Si tratta di una forma neuro-invasiva del virus. In precedenza, ad aprile, era stato segnalato un caso di West Nile in Emilia Romagna, ma in quel caso il virus era stato importato dall’Oman. Questa volta, invece, si tratta di un caso autoctono.
Secondo quanto comunicato dall’Iss, attualmente sono due le province italiane in cui si registra la circolazione del West Nile. Nella Provincia di Chieti, il 19 giugno, è stata confermata la positività in pool di zanzare, mentre nella Provincia di Modena, il 26 giugno, è stata confermata la positività nell’uomo.
Nell’ambito della sorveglianza veterinaria condotta su cavalli, uccelli stanziali e selvatici, al momento non è stata rilevata la circolazione del West Nile Virus. L’anno scorso, l’Istituto ricorda che sono stati confermati 332 casi nel genere umano, con il primo caso risalente al 13 luglio 2023 e 27 decessi.
La febbre del Nilo ha causato il primo decesso in Italia. Ma quali sono i sintomi e come prevenirla?