Scienze

Roccia bianca e scintillante su Marte: mistero svelato dal rover Perseverance

Analisi della roccia Atoko Point nel cratere Jezero

Roccia bianca e scintillante su Marte: mistero svelato dal rover Perseverance

Il rover Perseverance della Nasa ha recentemente fotografato una roccia bianca e scintillante all’interno del cratere Jezero su Marte, suscitando grande interesse tra gli scienziati. Questa roccia, chiamata Atoko Point, è un’eccezione rispetto alle altre rocce presenti nella zona, che solitamente sono di colore nero. Si trova nella zona denominata Monte Washburn, un’area che un tempo ospitava un lago miliardi di anni fa.

L’analisi condotta dalla SuperCam e dalla Mastcam-Z del rover ha rivelato che la roccia è composta da pirosseno e feldspato, minerali silicati tipici delle rocce ignee e metamorfiche sulla Terra. Le dimensioni della roccia sono di 45 centimetri di larghezza e 35 di altezza, presentando una struttura unica nel suo genere.

Gli scienziati ritengono che i minerali presenti nella roccia potrebbero essere legati a un corpo magmatico sotterraneo ora esposto sul bordo del cratere Jezero. Tuttavia, c’è anche la teoria che la roccia potrebbe essere stata trasportata da un fiume estinto chiamato Neretva Vallis, che attraversava l’area miliardi di anni fa.

Il rover Perseverance ha incontrato diverse rocce interessanti durante la sua esplorazione al Monte Washburn, suscitando entusiasmo tra gli esperti. Il dottor Brad Garczynski della Western Washington University di Bellingham ha sottolineato che la diversità di strutture e composizioni delle rocce del Monte Washburn rappresenta una scoperta significativa per il team di ricerca.

Il percorso del rover Perseverance su Marte (Foto Nasa)
Il percorso del rover Perseverance su Marte (Foto Nasa)

Links: