Politica

Scandalo antisemita in Gioventù Nazionale: le reazioni e le dimissioni

Le conseguenze delle rivelazioni sui circoli giovanili di Fratelli d'Italia

Scandalo antisemita in Gioventù Nazionale: le reazioni e le dimissioni

Gli ebrei sono spesso oggetto di pregiudizi legati all’Olocausto, considerati una casta che vive di rendita. Alcuni individui, come una militante di Gioventù Nazionale, associano gli ebrei a una razza, insieme ad altre come la razza ariana e la razza nera. Queste idee sono emerse in seguito a un’inchiesta condotta da Fanpage nei circoli giovanili di Fratelli d’Italia, dove sono emersi saluti gladiatori, inni al duce, antisemitismo e nostalgici riferimenti al passato nazista.

La prima conseguenza di queste rivelazioni è stata le dimissioni di Flaminia Pace dal Consiglio nazionale dei giovani di FdI. In un video diffuso da Fanpage, si può udire la militante ridere riguardo alle svastiche e alla solidarietà espressa a Ester Mieli, ex portavoce della comunità ebraica a Roma e senatrice di Fratelli d’Italia. Mieli, figlia di un sopravvissuto all’Olocausto, ha espresso la sua condanna per i comportamenti e le parole mostrate nei filmati, sottolineando che non rappresentano i valori del partito.

Anche Donzelli, esponente di spicco di Fratelli d’Italia, ha preso le distanze da tali comportamenti, ribadendo che non c’è spazio nel partito per razzisti, estremisti e antisemiti. La solidarietà è stata espressa anche dal presidente del Senato Ignazio La Russa verso la senatrice Mieli.

Le opposizioni hanno reagito duramente, con esponenti come Monica Cirinnà del Pd che ha espresso solidarietà a Mieli per gli insulti subiti. Simona Malpezzi ha chiesto dichiarazioni chiare da parte di Giorgia Meloni per allontanare le frange estremiste e razziste da Gioventù Nazionale.

La senatrice M5S Barbara Floridia ha sottolineato la necessità di fare pulizia all’interno di Fratelli d’Italia, allontanando definitivamente coloro che promuovono idee estremiste e razziste. Anche la comunità ebraica di Roma ha condannato le immagini di razzismo e antisemitismo emerse, chiedendo provvedimenti adeguati.

la russa fb-2
La Russa su Fb
Staff
  • PublishedJune 27, 2024