Cronaca

Tragico annegamento del barista Tommaso Zhu sul lago di Garda

La comunità di Toscolano Maderno sotto shock per la perdita di un uomo stimato

Tragico annegamento del barista Tommaso Zhu sul lago di Garda

Tommaso Zhu, conosciuto come Tommy tra gli amici, era un barista di 44 anni, titolare del Furious pub di Toscolano Maderno, un paese in provincia di Brescia. Sabato pomeriggio, mentre si era tuffato dal suo natante nel lago di Garda, non è più riemerso. Sono stati dei turisti austriaci a dare l’allarme, scatenando una ricerca che si è protratta per quattro giorni.

Oggi, mercoledì 26 giugno, è giunta la tragica conferma del suo annegamento. Il corpo di Tommaso Zhu, all’anagrafe Zhu Guozheng, è stato ritrovato senza vita negli abissi del Benaco, a una profondità di 226 metri. I volontari del Garda, muniti di sonar e del rov per le ricerche subacquee, hanno individuato il corpo questa mattina intorno alle 9.30.

Alle operazioni di ricerca hanno partecipato attivamente anche i vigili del fuoco, la guardia di finanza e la guardia costiera, quest’ultima responsabile del coordinamento delle attività. Le speranze di ritrovare Tommaso Zhu vivo si erano purtroppo affievolite con il passare dei giorni.

Nato e cresciuto in Cina, Tommaso era un gardesano d’adozione, trasferitosi sul lago di Garda diversi anni fa per lavoro e per vivere. Era un uomo molto stimato e conosciuto nella comunità locale, apprezzato per la sua simpatia e generosità. Lascia la moglie e due giovani figlie, lasciando sotto shock familiari e amici del pub.

Tommaso Zhu nel suo pub. Foto da Facebook
Tommaso Zhu nel suo pub. Foto da Facebook