Ustica: Una Breccia nel Muro – Alla Ricerca della Verità del 1980
Massimo Giletti conduce un'inchiesta su uno dei misteri più oscuri dell'Italia contemporanea
Cronaca, analisi e documenti inediti saranno protagonisti stasera, 25 giugno, alle 21.20 su Rai 3 con il programma Ustica: una breccia nel muro. L’obiettivo è offrire al pubblico una visione più chiara e completa di uno degli eventi più tragici e controversi della storia contemporanea italiana. La trasmissione sarà condotta da Massimo Giletti, in diretta dal Museo per la Memoria di Ustica di Bologna, a 44 anni dal drammatico evento.
Anticipazioni su Ustica: una breccia nel muro
Massimo Giletti affronterà uno dei capitoli più oscuri e dolorosi della storia italiana con Ustica: una breccia nel muro, un programma che si propone di fare luce sulla strage di Ustica avvenuta il 27 giugno 1980. La trasmissione racconterà la tragica vicenda del volo DC-9 Itavia, precipitato nel Mar Tirreno con 81 persone a bordo, attraverso nuove testimonianze, analisi di esperti e voci dei protagonisti. Oltre a ripercorrere la cronologia degli eventi, il programma introdurrà elementi inediti e interrogativi che ancora gravano su questa tragedia.
Il Politecnico di Milano ha lavorato per mostrare in modo integrato, per la prima volta, le tracce radar registrate quella sera, cercando di ricostruire visivamente ciò che è accaduto nei cieli sopra il Tirreno. La narrazione partirà dai dettagli storici: alle 20:59 del 27 giugno 1980, il volo da Bologna a Palermo si interruppe drammaticamente, precipitando tra Ponza e Ustica. Nonostante le inchieste e le sentenze, la verità definitiva non è ancora emersa.
L’inchiesta televisiva esplorerà diverse ipotesi: un’esplosione esterna, una collisione con un aereo militare o una bomba a bordo, come suggerito da alcuni rappresentanti dell’Aeronautica italiana. Grazie a testimonianze esclusive, il programma offrirà nuovi punti di vista, inclusi dettagli forniti da un agente segreto francese e la misteriosa caduta di un Mig libico sulle montagne calabresi, avvenuta 21 giorni dopo la strage.
Un ex militare italiano interverrà parlando di un presunto documento segreto dei servizi di intelligence italiani, che potrebbe rivelare la verità su quella notte. L’obiettivo è abbattere il muro di gomma che per decenni ha impedito ai familiari delle vittime e all’Italia di conoscere la verità su quella tragica notte del 1980.
Dove vedere Ustica: una breccia nel muro in tv e in streaming
Lo speciale andrà in onda martedì 25 giugno 2024 alle 21.20 su Rai 3 e sarà disponibile in live streaming e on demand su RaiPlay.
Programmi tv stasera e domani
- Programmi tv stasera
- Film stasera in tv
- Programmi tv oggi
- Programmi tv domani sera