Elisa Segnini Bocchia: Tra Scherma e Estremismo di Destra
Il percorso controverso di una giovane bergamasca trasferitasi a Roma
Elisa Segnini Bocchia, bergamasca trasferitasi a Roma, si è presentata come un’estremista di destra durante un’intervista a Fanpage. Ha dichiarato senza mezzi termini di non aver mai smesso di essere razzista né fascista, esprimendo apertamente il suo disprezzo per i neri e i comunisti.
La giovane, laureata all’Università di Bergamo e con un master in Relazioni Internazionali alla Luiss Guido Carli di Roma, ha anche partecipato ai mondiali di scherma del 2015 a Mosca, indossando però i colori della Repubblica Dominicana anziché quelli italiani. Questo perché, sin da giovane, ha avuto una forte connessione con il Paese caraibico, partecipando con successo a competizioni schermistiche e ricevendo proposte per rappresentare la nazione.
Il legame di Elisa con la Repubblica Dominicana sembra derivare anche dalle sue origini nobili, essendo figlia di Alessandro Mario Segnini Bocchia di San Lorenzo, diplomatico e console della Serenissima Repubblica di San Marino in Santo Domingo. La sua famiglia ha avuto contatti con le alte cariche diplomatiche e politiche del Paese, come dimostrano gli incontri con i Capitani Reggenti di San Marino.
Dopo aver militato per anni in Gioventù Nazionale, Elisa si è candidata con Fratelli d’Italia a Bergamo, ottenendo però poche preferenze alle elezioni amministrative. Fino a poco tempo fa, ricopriva il ruolo di caposegreteria della deputata Ylenja Lucaselli, dimettendosi successivamente a seguito delle polemiche scatenate da un’inchiesta di Fanpage.
La sua vicenda si intreccia con quella di Flaminia Pace, presidente di Gioventù Nazionale Pinciano, che ha lasciato il Consiglio nazionale dei giovani in seguito alle stesse controversie. Fratelli d’Italia ha preso atto delle dimissioni, sottolineando che in caso di errori, ci sono conseguenze da affrontare.