Italia

Giovane armato si barrica in casa: risolto senza violenza

Intervento delle forze dell'ordine a Margherita di Savoia

Giovane armato si barrica in casa: risolto senza violenza

Momenti di tensione si sono verificati nella cittadina di Margherita di Savoia, situata nella provincia di Barletta-Andria-Trani, quando un giovane di 23 anni, armato di pistola, si è barricato all’interno di un appartamento minacciando di aprire il fuoco. Le forze dell’ordine, tra cui i vigili del fuoco e i carabinieri, sono intervenute sul posto per gestire la situazione delicata. Dopo tre ore di negoziati, il giovane è stato convinto a desistere dalle sue minacce.

Il 23enne, che aveva espresso l’intenzione di farla finita, è stato fortunatamente dissuaso grazie alla mediazione delle autorità e dell’intervento di una psicologa. L’operazione ha portato al recupero dell’arma e di altri coltelli presenti nell’abitazione situata in via Monsignor Vescovo.

Il colonnello Massimiliano Galasso, comandante provinciale dei carabinieri di Barletta – Andria – Trani, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dai militari negoziatori e dalle squadre operative specializzate nell’affrontare situazioni di crisi. Galasso ha evidenziato il lungo processo di dialogo che ha permesso di risolvere l’incidente senza ricorrere alla violenza.

Secondo le informazioni disponibili, il giovane di 23 anni, che si trovava da solo in casa, sembrava essere in uno stato di profonda prostrazione. L’obiettivo principale è stato garantire la sua incolumità, come ha sottolineato il colonnello Galasso al termine dell’operazione.