Puccini secondo Muti: Un Concerto Straordinario a Lucca
Celebrazione del Genio di Puccini con Muti e Grandi Voci Liriche
Una serata speciale dedicata a Giacomo Puccini, che celebra la cultura italiana e il talento artistico del nostro paese nel corso dei secoli. Oggi, venerdì 28 giugno 2024, alle 21.20 su Rai 3, andrà in onda uno spettacolo che unisce il genio di Puccini, la direzione magistrale di Muti, le voci straordinarie degli interpreti e lo splendido scenario di Lucca.
Il concerto “Puccini secondo Muti” sarà trasmesso in diretta mondiale da Rai Cultura venerdì 28 giugno alle 21:20 su Rai 3. Si tratta di un evento straordinario che celebra il genio di Giacomo Puccini (1858-1924) nella sua città natale, Lucca, in occasione del centenario della sua morte. Riccardo Muti, uno dei più grandi direttori d’orchestra viventi, guiderà l’Orchestra Giovanile Cherubini, composta da 120 musicisti eccezionali per festeggiare il suo ventennale.
Sul palco si esibiranno alcune delle voci più celebri del panorama lirico internazionale, interpretando le arie più amate di Puccini. Durante la serata potremo ascoltare il Preludio Sinfonico, “Un bel dì vedremo” da Madama Butterfly cantata da Eleonora Buratto, “Recondita armonia” ed “E lucevan le stelle” da Tosca affidate a Luciano Ganci, “Vissi d’arte” interpretata da Eleonora Buratto, “Che gelida manina” da La bohème con la voce di Dmitry Korchak, il duetto “O soave fanciulla” e l’aria “Donde lieta” con Mariangela Sicilia, “Senza mamma” da Suor Angelica affidata a Lidia Fridman, “Tu che di gel sei cinta” da Turandot cantata da Eleonora Buratto, e l’Intermezzo e il Quarto Atto di Manon Lescaut con Lidia Fridman e Francesco Meli.
Il concerto si terrà al Campo Balilla, un suggestivo luogo circondato dalle imponenti mura storiche di Lucca. L’evento, presentato da Serena Autieri, è frutto della collaborazione tra il Ministero della Cultura, il Comune di Lucca, il Comitato promotore delle Celebrazioni Pucciniane, e il Teatro del Giglio, con il supporto di Rai Cultura, SIAE, LuccaSummerFestival e D’Alessandro e Galli. Il Ministero della Cultura ha sottolineato l’importanza di promuovere l’Opera come veicolo della cultura italiana nel mondo. “Puccini secondo Muti” rappresenta il fulcro delle celebrazioni pucciniane, dopo il successo de “La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità” all’Arena di Verona.
Potete seguire “Puccini secondo Muti” venerdì 28 giugno 2024 alle 21.20 su Rai 3. Il programma sarà disponibile anche in live streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.