Gossip

Sabrina Ferilli: 60 anni di carriera e autenticità

L'icona romana del cinema e della TV festeggia un traguardo speciale

Sabrina Ferilli: 60 anni di carriera e autenticità

Sabrina Ferilli compie 60 anni e ha condiviso la sua gioia su Instagram, ringraziando tutti per gli auguri e pubblicando un video che ripercorre la sua straordinaria carriera. Numerosi colleghi, amici e fan stanno dimostrando affetto all’amica e all’attrice più amata, come Christian De Sica.

Nata a Roma il 28 giugno del 1964, Sabrina Ferilli è una delle attrici italiane più famose e amate del cinema e della televisione. La sua personalità energica, ironica e autoironica, insieme alla sua autenticità romana, l’hanno resa un’icona del mondo dello spettacolo. Con sessant’anni all’anagrafe e quasi 40 anni di carriera, Ferilli ha ammesso che invecchiare non è facile per nessuno, specialmente nel mondo dell’intrattenimento dove l’immagine gioca un ruolo fondamentale.

In una recente intervista a Vanity Fair, scherzando, ha detto: “Che dobbiamo fare? Se questo dovesse precludermi il lavoro, farò altro”. Nonostante ciò, l’attrice non si ferma e immagina una seconda vita dedicata agli studi, dichiarando: “Mi iscriverei a Giurisprudenza. Ho fatto il classico e dei corsi parauniversitari di logopedia, ma vorrei la laurea”.

Cresciuta a Fiano Romano in una famiglia semplice, dopo la maturità classica Sabrina ha coltivato la sua passione per la recitazione frequentando circoli teatrali a Roma. Nonostante un iniziale rifiuto al Centro Sperimentale di Cinematografia, la sua determinazione l’ha portata al debutto sul grande schermo a soli 23 anni in ‘Caramelle da uno sconosciuto’ di Franco Ferrini. Da lì in poi, la sua carriera è decollata con ruoli sempre più importanti in film e serie TV di successo.

Oltre ai numerosi riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni, Sabrina Ferilli ha anche affrontato la vita personale con coraggio. Dopo un breve matrimonio e una storia d’amore con Flavio Cattaneo, nel 2011 ha celebrato un matrimonio segreto. Nonostante non abbia avuto figli, ha sempre affrontato il tema con sincerità, dichiarando: “Non me la sono sentita di mettere al mondo dei figli, ho provato ad adottarne uno ma senza fortuna. Le cose sono andate come dovevano andare e non ne ho fatto una malattia”.

Parlando dell’avanzare dell’età, Sabrina Ferilli usa l’autoironia come arma vincente: “Fondamentale, per accettare quello che succede, è avere un distacco, sennò come fai?”. Con il suo tipico cinismo romano, l’attrice ha sempre affrontato la vita con umorismo, anche quando si tratta di gestire i social media.

Nonostante qualche polemica, come quella scaturita da un suo post su Instagram riguardante un film premiato agli Oscar, Sabrina Ferilli continua a essere un’icona dello spettacolo italiano, amata e rispettata per la sua autenticità e il suo talento.