Cronaca

Tragedia a Palazzolo Acreide: Bambino cade in pozzo artesiano

Una vicenda simile a quella di Alfredino Rampi che ha sconvolto il Paese

Tragedia a Palazzolo Acreide: Bambino cade in pozzo artesiano

Ci sono eventi che rimangono impressi nella memoria di un intero Paese, come accaduto con la tragica vicenda di Alfredino Rampi nel giugno del 1981 a Vermicino. Il bambino cadde accidentalmente in un pozzo artesiano, suscitando l’attenzione di tutta Italia attraverso la diretta televisiva e portando alla creazione della Protezione Civile.

Il 27 giugno del 2024, a Palazzolo Acreide, si è verificata una situazione simile. Un bambino di dieci anni è caduto in un pozzo artesiano, perdendo la vita. La dinamica dell’incidente è stata analoga a quella di trentatré anni prima. Il bambino si trovava in compagnia del fratello disabile durante un’escursione organizzata dalla fondazione Anffas Doniamo Sorrisi, un’associazione che promuove attività per bambini con difficoltà, favorisce l’integrazione e coinvolge le famiglie.

Secondo quanto emerso, il bambino è salito sulla copertura del pozzo artesiano, che purtroppo non ha retto al suo peso, facendolo precipitare nell’acqua. Il pozzo, profondo 15 metri e riempito per metà, ha rappresentato una trappola mortale. Gli operatori della fondazione Anffas hanno prontamente segnalato l’accaduto ai vigili del fuoco, ma purtroppo ogni tentativo di salvataggio è stato vano.

Mentre si attendeva l’intervento dei soccorsi, gli educatori presenti hanno cercato di agire tempestivamente. Una di loro si è addirittura calata nel pozzo per tentare di recuperare il bambino, ma è stata soccorsa a sua volta dai vigili del fuoco. Visibilmente scossa, ha riportato solo lievi contusioni. Il corpo del bambino è stato infine recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco.

Il comandante dei vigili del fuoco di Siracusa, Ugo Macchiarella, ha raccontato con commozione i dettagli dell’intervento, sottolineando che nonostante gli sforzi, per il piccolo non c’era più nulla da fare al momento del recupero.

vff_pozzo_palazzolo_acreide-2
Il pozzo dove è caduto il bambino a Palazzolo Acreide- fonte vigili del fuoco

Le indagini sono ancora in corso e verrà eseguita un’autopsia sul corpo del bambino per determinarne le cause del decesso. La procura di Siracusa ha avviato un’indagine per omicidio colposo, con il sequestro dell’area coinvolta.

In segno di lutto, le celebrazioni in onore del patrono di Palazzolo Acreide, San Paolo, sono state sospese. Il parroco e il comitato organizzatore hanno espresso il loro cordoglio sulla pagina Facebook della parrocchia, invitando la comunità a partecipare a una veglia di preghiera in memoria del bambino nella Basilica Cattedrale dopo la messa serale.

I vigili del fuoco intervenuti a Palazzolo Acreide 2-2
Il luogo della tragedia a Palazzolo Acreide – fonte vigili del fuoco