Tv e Spettacolo

I Ribelli del Weekend: Alla Ricerca della Squadra del Cuore

Un'avventura emozionante tra calcio, famiglia e autismo

I Ribelli del Weekend: Alla Ricerca della Squadra del Cuore

Oggi, 29 giugno, alle 22.00 su Rai 1, andrà in onda il film tedesco “I ribelli del weekend”. Tratto dall’autobiografia “Wir Wochenendrebellen” di Mirco von Juterczenka e suo figlio autistico Jason, il film narra le loro avventure alla ricerca di una squadra di calcio da tifare per il piccolo.

La trama di “I ribelli del weekend” ruota attorno a Jason, un bambino autistico di dieci anni che vive a Haan, nel Nordreno-Westfalia, con i genitori Mirco e Fatime e la sorellina Lucy. Mirco, supervisore di una catena di fast food, viaggia spesso per lavoro, lasciando a Fatime il compito di occuparsi dei figli. Jason, con le sue routine rigide e le crisi legate al sovraccarico sensoriale, crea difficoltà sia in famiglia che a scuola. Nonostante la preside suggerisca una scuola speciale, Jason ha una forte passione per l’astrofisica e l’ambientalismo.

Mirco e Jason stringono un patto: il padre aiuterà il figlio a trovare una squadra di calcio del cuore visitando insieme tutti i 56 club professionistici delle prime tre leghe tedesche nei weekend. Ogni sabato e domenica scelgono casualmente una squadra e partono in treno alla sua scoperta. Durante questi viaggi, Jason impara a gestire meglio gli stimoli esterni e seleziona la squadra del cuore secondo criteri precisi: accessibilità, sostenibilità, assenza di tifosi nazisti e mascotte ridicole.

Quando Mirco deve recarsi a Riga per lavoro, Jason desidera accompagnarlo nella speranza di trovare una squadra anche all’estero. Tuttavia, un diverbio tra padre e figlio metterà a dura prova l’armonia familiare. Saranno in grado di riconciliarsi? Il finale riserverà più di una sorpresa.

“I ribelli del weekend” narra la storia leggermente romanzata della famiglia tedesco-albanese von Juterczenka. Jason, nato nel 2005, è stato diagnosticato autistico all’età di quattro anni e fin da piccolo ha dimostrato interesse per l’astronomia e le scienze naturali, impegnandosi anche nella protezione dell’ambiente. Nel 2011, padre e figlio hanno iniziato a visitare gli stadi di calcio tedeschi alla ricerca della squadra del cuore secondo i criteri di Jason. Queste esperienze sono state documentate da Mirco in un blog e nel 2017 è stato pubblicato il libro autobiografico di successo “Wir Wochenendrebellen”.

Il film, diretto da Marc Rothemud e adattato da Richard Kropf, è stato distribuito nei cinema locali il 28 settembre 2023. Il cast include attori come Florian David Fitz (Mirco), Aylin Tezel (Fatime), Cecilio Andresen (Jason), Florina Siegel (Lucy) e altri.

“I ribelli del weekend” andrà in onda su Rai 1 sabato 29 giugno 2024 alle 22.00 e sarà disponibile anche su RaiPlay, sia in live streaming che on demand.

Staff
  • PublishedJune 29, 2024