Maltempo nel Piemonte e in Canton Ticino: frane, allagamenti e evacuazioni
Violenta ondata di maltempo colpisce diverse zone, situazioni di emergenza e soccorsi in corso
Una violenta ondata di maltempo ha colpito l’area settentrionale del Piemonte, causando frane e allagamenti. I vigili del fuoco sono stati impegnati in decine di interventi, mentre diverse persone hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni.
Maltempo in Piemonte: la situazione
- A Locana, in provincia di Torino, sono state trasferite 37 persone da un ristorante rimasto isolato a causa di una frana.
- A Chialamberto è stato evacuato un condominio di 50 persone per rischio esondazione.
- A Mathi, due famiglie sono state evacuate per rischio esondazione del fiume Stura di Lanzo.
- A Montanaro, i vigili del fuoco hanno soccorso una famiglia con una bambina di 3 mesi bloccata in auto a causa dell’ingrossamento del torrente Orco.
Diversi sono stati gli interventi anche nell’area di Verbania. A Macugnaga è esondato il torrente Anza in più punti della Valle Anzasca, causando allagamenti diffusi e spostando alcune persone al sicuro. Circa una quarantina di persone a Varzo sono rimaste bloccate dopo una frana e ora sono alloggiate al rifugio del Cai. In mattinata si alzerà un elicottero del Reparto Volo di Torino per un nuovo sorvolo sulle aree interessate.
Da segnalare l’intervento dei vigili del fuoco di Torino effettuato stanotte tra Montanaro e San Benigno Canavese per il salvataggio di due adulti e di una neonata di 3 mesi bloccati in auto per l’innalzamento dell’acqua del torrente Orco.
Cirio: Pronto a chiedere lo stato d’emergenza
Da ieri sera sono al lavoro gli uomini della Protezione Civile del Piemonte per seguire l’andamento della perturbazione e coordinare gli interventi in stretto raccordo con le Prefetture di Torino e del Verbano Cusio Ossola. Il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha dichiarato che i danni più seri si sono registrati sul fronte del Gran Paradiso, nel Canavese, nelle valli Orco e di Lanzo e nella zona di Macugnaga. La Sala regionale è operativa e i tecnici sono al lavoro per individuare i primi urgenti interventi di ripristino. È stata richiesta la dichiarazione dello stato d’emergenza.
Situazione critica anche in Val d’Aosta
Il maltempo ha colpito anche la Valle d’Aosta, con esondazioni di torrenti e frane che hanno isolato il paese di Cogne. Sono state effettuate operazioni di soccorso in elicottero per portare in salvo persone isolate. Anche Cervinia è rimasta isolata a causa di una frana che ha bloccato la strada regionale e ha causato allagamenti. Un campeggio è stato evacuato e gli ospiti sono stati distribuiti in altre strutture ricettive della zona. La statale 26 della Valle d’Aosta è temporaneamente chiusa a causa dell’esondazione del fiume Dora Baltea.
Nubifragio nel Canton Ticino: due morti
Nel Canton Ticino, a seguito di un violento nubifragio, sono stati segnalati due morti e una persona dispersa. In Vallemaggia, i temporali hanno causato una frana importante in zona Fontana. Le autorità svizzere stanno conducendo ricerche per trovare la persona dispersa. Sono in corso evacuazioni e gestioni dell’emergenza nelle zone colpite.