Notizie

Allerta terroristica nelle basi militari USA in Europa

Livello di minaccia massimo dopo 10 anni: rischio attentati

Allerta terroristica nelle basi militari USA in Europa

Le basi militari degli Stati Uniti in Europa sono state poste in massima allerta a causa del rischio di un attacco terroristico, secondo quanto riportato da un’emittente statunitense che cita due funzionari del governo. Tra queste basi vi è la guarnigione dell’esercito americano a Stoccarda, in Germania, dove ha sede il comando europeo degli Stati Uniti. Il livello di allerta è stato innalzato alla condizione di protezione “Charlie”, che viene attivata in presenza di un incidente o di informazioni che suggeriscono la probabilità di un’azione terroristica o di un attacco contro personale o strutture americane, come spiegato dall’esercito Usa.

Un dirigente statunitense, di stanza in una base in Europa, ha dichiarato alla Cnn che non si assisteva a un livello di minaccia simile da almeno 10 anni, facendo riferimento alla serie di attentati terroristici che hanno colpito Francia, Belgio e Germania, iniziati con l’attacco alla redazione di Charlie Hebdo a Parigi. Secondo lo stesso funzionario, il livello di massima allerta di solito indica che l’esercito ha ricevuto una minaccia attiva e credibile.

Non è chiaro quali informazioni di intelligence abbiano portato all’attivazione delle misure di sicurezza rafforzate, ma le autorità europee hanno lanciato l’allarme riguardo a una potenziale minaccia terroristica nel continente, specialmente in vista delle imminenti Olimpiadi di Parigi a luglio e durante i campionati europei di calcio in corso in Germania.