Atterraggio d’emergenza per Boeing 787-9 di Air Europa a Natal, Brasile
Turbolenza in volo: passeggeri feriti e danni all'aereo
Un Boeing 787-9 della compagnia spagnola Air Europa, partito da Madrid e diretto a Montevideo, capitale dell’Uruguay, è stato costretto a un atterraggio d’emergenza a Natal, in Brasile, dopo aver incontrato una turbolenza in volo. La notizia è stata confermata sui social dalla compagnia aerea che spiega come l’aereo che operava il volo UX45, un Boeing della famiglia dreamliner, sia poi riuscito ad atterrare normalmente. Tuttavia, alcuni passeggeri hanno riportato lievi ferite. Il numero esatto delle persone rimaste ferite non è ancora chiaro, ma in base alle informazioni trapelate sui media, si stima che siano almeno una decina, forse venti, di cui sei sarebbero state portate in ospedale per essere medicate.
Il velivolo trasportava 325 passeggeri e avrebbe incontrato una forte turbolenza mentre sorvolava l’Oceano Atlantico, anche se la posizione esatta dell’evento non è stata ancora definita. Sui social circolano già vari video che documentano i danni subiti dall’aereo: le immagini mostrano pezzi di rivestimento divelti, soprattutto sulla parte superiore del velivolo, e sedili pesantemente danneggiati. La situazione a bordo deve essere stata estremamente spaventosa, come dimostrato da un filmato che mostra un passeggero finito addirittura sopra le cappelliere.
Air Europa ha comunicato che i passeggeri sbarcati a Natal saranno trasportati a Montevideo con un altro aereo della stessa compagnia.