Incendio Ferrari 296 Gts a Mestre: Spettacolo e Rischi delle Auto Sportive
Un bolide in fumo, le cause dell'incendio e il confronto tra auto ibride ed elettriche
Un bolide da 830 cavalli in fumo ha dato spettacolo a Mestre, alle porte di Venezia, dove i vigili del fuoco sono intervenuti sulla rampa Rizzardi per spegnere un incendio divampato da una Ferrari 296 Gts di colore nero, una berlinetta sportiva spider ibrida il cui prezzo di listino parte da 320mila euro.
Il conducente della spider stava dirigendosi verso le Dolomiti per partecipare a una manifestazione sportiva quando ha notato qualcosa di anomalo nella sua auto. Ha prontamente fermato il veicolo, ma le fiamme avevano già avvolto la vettura. Fortunatamente, l’uomo è riuscito a scendere in tempo e non ha riportato ferite, ma l’auto è stata completamente distrutta dal rogo.
I pompieri sono intervenuti con due automezzi e hanno spento l’incendio con la schiuma, mettendo in sicurezza l’area. Le cause dell’incendio sono attualmente oggetto di indagine da parte dei tecnici del 115.
La Ferrari 296 Gts è un’ibrida plug-in dotata di un motore termico V6 che eroga una potenza di 663 cavalli, affiancato da un propulsore elettrico da 167 cavalli. Questa power unit consente alla sportiva made in Maranello di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 330 km/h.
Quanto agli incendi delle auto, è interessante notare che, contrariamente a un diffuso luogo comune, le auto elettriche non sono le più soggette a incendi. Secondo Federico Bella, esperto di tecnologie legate alle batterie, i dati delle assicurazioni nei paesi scandinavi e negli Stati Uniti indicano un rapporto di uno a cinquanta tra i roghi dei veicoli elettrici e quelli termici.
Tuttavia, uno studio condotto da AutoinsuranceEZ nel 2020 ha evidenziato che le auto ibride sono quelle con il maggior rischio di incendi, con un tasso di 3.474 incendi ogni 100.000 vendite, più del doppio rispetto alle auto termiche. Al contrario, le auto elettriche sembrano essere le più sicure in termini di incendi.