Italia

Tragico incidente sul lago di Valvestino: la storia di Luca Guastella

Drammatico evento in moto con esito fatale e il profilo della vittima

Tragico incidente sul lago di Valvestino: la storia di Luca Guastella

Luca Guastella, residente a Fino Mornasco, in provincia di Como, aveva 28 anni quando è deceduto in un tragico incidente mentre si trovava in moto lungo la strada provinciale 9, sul lago di Valvestino nel territorio di Gargnano, piccolo comune in provincia di Brescia.

La drammatica vicenda si è verificata domenica 30 giugno, poco prima delle 12, quando Luca ha perso il controllo della sua moto e ha impattato contro la moto del fratello Alessandro, finendo per poi precipitare in un dirupo. Presente anche il cugino, i familiari hanno assistito impotenti alla terribile scena.

Le operazioni di recupero del corpo di Luca sono state complesse e hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso proveniente da Brescia, nonché l’aiuto dei tecnici del soccorso alpino della Valsabbia che si sono calati nella scarpata utilizzando un verricello.

Nell’incidente, il fratello di Luca, di 31 anni, ha riportato una frattura alla clavicola, ma nonostante ciò ha cercato di prestare soccorso al fratello. È stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Gavardo tramite un’ambulanza intervenuta sul luogo dell’incidente.

La strada è rimasta chiusa per un lungo periodo per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza, con la presenza sul posto dei vigili del fuoco e della polizia locale incaricati dei rilievi necessari.

Luca Guastella: profilo della vittima

Luca Guastella era in viaggio sul lago di Garda insieme al fratello e al cugino, appassionato motociclista che amava organizzare escursioni suggestive e che conosceva bene le strade dell’alto lago, compresa Valvestino. Lavorava in Svizzera per un’azienda specializzata nella produzione di componenti informatici e dedicava il suo tempo libero al volontariato per la Croce Rossa di San Fermo della Battaglia, dimostrandosi attivo nella comunità locale.

Il luogo della tragedia, foto da BresciaToday
Il luogo della tragedia, foto da BresciaToday

Il corpo del giovane rimane a disposizione dell’autorità giudiziaria per eventuali ulteriori accertamenti, mentre la procura sta conducendo indagini per chiarire la dinamica dell’incidente.

Staff
  • PublishedJuly 1, 2024