Economia

Feltrinelli acquisisce il 10% di Adelphi: una partnership storica

Sinergie tra due case editrici prestigiose per il futuro della cultura

Feltrinelli acquisisce il 10% di Adelphi: una partnership storica

Feltrinelli ha acquisito il 10% di Adelphi, annunciando la partnership tra le due storiche case editrici milanesi il pomeriggio di martedì 2 luglio. Questa operazione rafforza il legame tra due editori con una lunga tradizione, che, nonostante profili diversi, condividono punti di contatto nei rispettivi cataloghi, nell’approccio all’attività editoriale e nei rapporti con gli autori, come dichiarato nel comunicato ufficiale.

Uno degli obiettivi principali di questa collaborazione è creare sinergie: le librerie Feltrinelli rappresentano una vetrina fondamentale per i libri pubblicati da Adelphi, mentre PDE, società del Gruppo Feltrinelli, si occupa da tempo della promozione dei titoli Adelphi sul territorio nazionale.

Carlo Feltrinelli, Presidente del Gruppo Feltrinelli, ha sottolineato che l’idea di entrare nel capitale di Adelphi è nata da conversazioni con Roberto Calasso sul futuro delle rispettive case editrici e sul ruolo delle librerie italiane. Dopo la scomparsa di Calasso, l’argomento è stato ripreso con Francesco Pellizzi, socio storico di Adelphi, scomparso purtroppo lo scorso agosto. Insieme alla moglie Gini Alhadeff e ai figli Giandomenico e Aurora, è stato definito l’accordo per l’acquisizione del 10% della casa editrice, con il 3,5% della Società rimasto in loro possesso.

Feltrinelli si propone come partner affidabile, offrendo la massima collaborazione nel rispetto dell’autonomia di Adelphi, una delle realtà editoriali più prestigiose e affascinanti in Italia e nel mondo. È interessante notare che la storia di Adelphi è stata presentata per la prima volta al pubblico proprio in una libreria Feltrinelli di via Manzoni a Milano nel lontano 1962.

Staff
  • PublishedJuly 2, 2024