Cronaca

Tragedia a Palazzolo Acreide: morte di Vincenzo nel pozzo artesiano

Indagini sull'incidente e dolore della famiglia: l'Italia sotto shock

Tragedia a Palazzolo Acreide: morte di Vincenzo nel pozzo artesiano

La scorsa settimana, in un tragico incidente avvenuto a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, il piccolo Vincenzo, 10 anni, è caduto in un pozzo artesiano, perdendo la vita per annegamento. L’incidente ha scosso l’Italia intera, poiché il bambino si trovava in gita presso un campo estivo della zona sui monti Iblei.

L’autopsia è stata eseguita ieri dalla dottoressa incaricata dalla Procura di Siracusa, alla presenza dei medici di parte nominati dalle nove persone coinvolte nell’incidente, accusate di omicidio colposo. Tra gli indagati figurano il proprietario del terreno dove si trovava il pozzo, la 54enne educatrice che ha tentato di salvare il bambino e altri sette operatori.

Il pozzo in questione, profondo 15 metri e parzialmente coperto d’acqua, si trova nel parco giochi del campus estivo. Secondo le prime ricostruzioni, il piccolo Vincenzo si sarebbe allontanato dal gruppo e sarebbe caduto da solo mentre si trovava vicino al pozzo. Nonostante i tentativi di soccorso, il bambino è annegato.

Il dramma si è consumato verso la fine della gita, quando il bus era pronto per riportare tutti a casa. Il piccolo Vincenzo, per motivi ancora da chiarire, si è avvicinato al pozzo attratto dalle altalene. In pochi istanti è avvenuta la tragedia, con la caduta del bambino e la successiva morte per annegamento.

Durante la veglia funebre nella basilica di San Paolo, la sorella Marilena ha espresso il dolore della famiglia per la perdita di Vincenzo. La madre, Paola, ha condiviso un messaggio commovente sui social, ricordando il legame speciale con il figlio. Il corpo del piccolo sarà presto restituito alla famiglia per i funerali, mentre a Palazzolo Acreide si vivrà un periodo di lutto cittadino.

Staff
  • PublishedJuly 2, 2024