Mondo

La salute di Joe Biden: crescenti preoccupazioni e richieste di ritiro

Nancy Pelosi solleva dubbi sullo stato cognitivo del presidente in carica

La salute di Joe Biden: crescenti preoccupazioni e richieste di ritiro

La salute di Joe Biden è oggetto di crescente preoccupazione negli Stati Uniti, soprattutto dopo il dibattito del 27 giugno. Nancy Pelosi, ex speaker dem alla Camera e figura di spicco del Partito Democratico, ha sollevato dubbi sullo stato cognitivo del presidente in carica. Pelosi ha dichiarato che è legittimo interrogarsi sulle performance di Biden nel dibattito con Trump, sottolineando che è importante valutare entrambi i candidati.

Sebbene Pelosi abbia riconosciuto che Biden ha avuto una cattiva serata, ha anche sottolineato che il presidente ha una visione, conoscenza e capacità strategiche. Tuttavia, i dubbi sulla salute di Biden si stanno diffondendo anche tra gli esponenti democratici più fedeli, con un deputato che ha addirittura chiesto pubblicamente al presidente di considerare un passo indietro.

Lloyd Doggett, parlamentare texano, ha espresso il desiderio che Biden prenda la difficile decisione di ritirarsi per il bene del Paese, evitando così di consegnare la vittoria a Trump nel 2024. Doggett ha chiarito che la sua richiesta non intacca il rispetto per Biden, ma è motivata dall’impegno verso il Paese.

Intanto, è previsto un incontro tra i governatori democratici e Joe Biden il 3 luglio. Alcuni parteciperanno di persona a Washington, mentre altri si collegheranno virtualmente. L’incontro sarebbe stato organizzato dopo una telefonata tra alcuni governatori preoccupati per il dibattito tra Biden e Trump.

Staff
  • PublishedJuly 3, 2024