Protesi di gamba controllata dal sistema nervoso: camminare in modo naturale e veloce
Innovazione rivoluzionaria per sette pazienti amputati
Sette pazienti amputati hanno recuperato la capacità di camminare in modo più naturale e veloce grazie a una protesi di gamba innovativa, la prima al mondo controllata direttamente dal sistema nervoso senza l’ausilio di sensori o controller robotici. Questo importante risultato è stato recentemente pubblicato su Nature Medicine dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) insieme al Brigham and Women’s Hospital.
La chiave di questa innovazione risiede nell’utilizzo di un’interfaccia rivoluzionaria che collega la protesi direttamente al sistema nervoso dei pazienti, i quali hanno subito un intervento di amputazione mirato a preservare la percezione della posizione dell’arto nello spazio.
La protesi è stata sottoposta a diversi test, tra cui camminare su terreno pianeggiante e in pendenza, scendere da una rampa, salire e scendere le scale, e muoversi su una superficie piana evitando gli ostacoli. In tutte queste situazioni, la protesi ha permesso ai pazienti di compiere movimenti fino al 41% più veloci rispetto alle protesi convenzionali, raggiungendo una velocità paragonabile a quella delle persone non amputate. Inoltre, è stato più semplice superare gli ostacoli lungo il percorso.
Nei test condotti, i movimenti sono risultati più naturali e fluidi. Ad esempio, i pazienti hanno potuto flettere le dita dei piedi della protesi verso l’alto durante la salita delle scale o il superamento di un ostacolo, migliorando il coordinamento tra l’arto protesico e quello intatto. Inoltre, sono stati in grado di alzarsi da terra con la stessa forza di una persona non amputata.
Links: