Scioperi nazionali e locali: weekend di disagi per i viaggiatori
Treni e trasporti colpiti da proteste sindacali il 6 e 7 luglio 2024
Il primo weekend di luglio si prospetta molto caldo per chi ha deciso di partire. Sabato 6 e domenica 7 è stato indetto uno sciopero nazionale di 24 ore che coinvolge il personale ferroviario del Gruppo Fs Italiane, Trenitalia, Italo, Trenord e dei treni Sad. La protesta, organizzata dai sindacati Cub, Sgb e Uilt-Sgk, avrà inizio alle 21 di sabato 6 luglio e si concluderà alla stessa ora del giorno successivo.
Come confermato da una nota di Trenitalia, durante il periodo compreso tra le 21:00 di sabato 6 e le 21:00 di domenica 7 luglio 2024, i treni potrebbero subire cancellazioni o variazioni a causa dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. È importante tenere presente che le modifiche al servizio potrebbero verificarsi anche prima dell’inizio e dopo la fine dello sciopero. Poiché si tratta di un weekend, non sono previste fasce di garanzia, ma è possibile consultare sul sito di Trenitalia l’elenco dei treni garantiti in caso di sciopero.
I viaggiatori che desiderano rinunciare al viaggio possono richiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all’ora di partenza del treno prenotato per i treni Intercity e Frecce; fino alle 24:00 del giorno precedente lo sciopero per i treni Regionali. In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio con condizioni di trasporto simili non appena possibile, in base alla disponibilità dei posti. È fondamentale prestare massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dai media durante lo sciopero, poiché potrebbero verificarsi variazioni non prevedibili, come modifiche di itinerario per i treni a lunga percorrenza. I treni in viaggio al momento dell’inizio dello sciopero raggiungeranno comunque la destinazione finale entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale. Trascorso tale periodo, i treni potrebbero fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
Nella giornata di domenica 7 luglio, oltre allo sciopero nazionale, è previsto a Milano uno sciopero di quattro ore proclamato dal sindacato Orsa Trasporti-Autoferro TPL, che coinvolge i lavoratori del Gruppo ATM, Azienda Trasporti Milanesi. Lo sciopero, indetto per il mancato rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri, inizierà alle 22 di domenica 7 luglio e si concluderà alle 2 di lunedì 8 luglio.
Links: